Biscotti girella

Questi biscotti girella sono delle vere e proprie delizie. Li ho realizzati con il nuovo robot multifunzione Mambo http://Cecotec dell’azienda Cecotec. È un robot davvero innovativo, ha 30 funzioni, tra cui tritare, cucinare a vapore, centrifugare, fermentare, cuocere a vapore…queste sono solo poche in confronto a tutto ciò che può fare. Come prima volta ho voluto provare ad usare il cucchiaio in dotazione per impastare e sono usciti questi deliziosi biscotti. Andiamo a prepararli insieme.

Sponsorizzato da Mambo cecotec

Biscotti girella bicolori alla vaniglia e cacao

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni20 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina 00
  • 2uova
  • 20 gcacao amaro in polvere
  • 1 bustinavanillina
  • 80 gzucchero
  • 80 golio di semi
  • 1 pizzicolievito in polvere per dolci
  • q.b.scorza di limone

Preparazione

  1. Biscotti girella

    Iniziamo con la frolla. Inseriamo nel boccale del mambo il cucchiaio al posto delle lame. Versiamo le uova con lo zucchero, impostiamo a velocità 5 per 1 minuto. Spegniamo e versiamo l’olio, azioniamo di nuovo a velocità 4 per 30 secondi. Ora versiamo la farina e la vanillina, impastiamo 1 minuto velocità 4.

  2. Prendiamo l’impasto dividiamolo in due parti, uno rimettiamolo nel boccale, versiamo il cacao e azioniamo a velocità 4 per 1 minuto. Leviamo dal boccale e impastiamo su una spianatoia per far aderire bene il cacao. Nell’altro impasto bianco mettiamo 20 gr di farina e impastiamolo, così facendo avremo due impasti della stessa consistenza. Stendiamo su un piano da lavoro infarinato le due frolle cercando di ottenere dei rettangoli spessi mezzo cm, sovrapporre le due frolle(quella bianca sotto e quella al cacao sopra) ritagliare le parti imperfette(così da ottenere un rettangolo ) e arrotolare le due frolle su se stesse dalla parte più lunga.

  3. Biscotti girella bicolori alla vaniglia e cacao

    Tagliate il rotolo a fette spesse di circa 1 cm, sistemare i biscotti girella ottenuti su placca rivestita da carta forno e infornare a 180° x circa 16-18 minuti modalità statica. Una volta sfornati lasciate intiepidire, il vostro biscotto girella è pronto.

  4. Procedimento senza mambo

    In una terrina sbattiamo le uova con lo zucchero fino a quando non avremo un composto abbastanza spumoso. Aggiungiamo l’olio la scorza di limone, i semi della bacca di vaniglia o la vanillina e mescoliamo.  Versiamo ora la farina e il lievito e impastiamo fino ad avere un composto omogeneo. Dividiamo a metà l’impasto, in uno mettiamo il cacao e nell’altro 20 gr di farina, così avremo due impasti della stessa consistenza. Stendiamo su un piano da lavoro infarinato le due frolle cercando di ottenere dei rettangoli spessi mezzo cm, sovrapporre le due frolle(quella bianca sotto e quella al cacao sopra) ritagliare le parti imperfette(così da ottenere un rettangolo ) e arrotolare le due frolle su se stesse dalla parte più lunga.

  5. Tagliate il rotolo a fette spesse di circa 1 cm, sistemare i biscotti girella ottenuti su placca rivestita da carta forno e infornare a 180° x circa 16-18 minuti modalità statica. Una volta sfornati lasciate intiepidire, il vostro biscotto girella è pronto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Briciole di Farina

Ciao a tutti e benvenuti nella mia cucina virtuale! Questo blog nasce per cercare di trasmettere l’amore e la passione che ho per il cibo. Non perdo occasione per riunire amici e famiglia attorno ad una bella tavola imbandita. Vivo da sempre in Abruzzo in provincia di Teramo con la mia famiglia,ho una bimba di nome Sofia di 2 anni,quindi le mie ricette per la maggiore sono molto veloci☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.