Oggi vi presento un’idea davvero deliziosa per ogni giorno, i biscotti di frolla al latte con cioccolato. Li ho ricoperti di cioccolato e confettini anche pensando al carnevale che si avvicina, così possiamo prepararli per i nostri bimbi dando una sana e colorata alternativa. Grazie alla presenza dello zucchero di canna hanno un retrogusto di caramello che ci è piaciuto davvero molto. La frolla al latte si presta benissimo per i biscotti, è friabile al punto giusto e in cottura non si rompe, quindi potete partire da questa preparazione base dando forme e sapori che amate. Se avete poco tempo questi biscotti fanno proprio al caso vostro, sono velocissimi. Andiamo a prepararli.

- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura13 Minuti
- Porzioni5/6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 370 gfarina 00
- 1uovo
- 140 gzucchero di canna
- 60 mlolio di semi
- 50 mllatte
- q.b.scorza di limone
- q.b.scorza d’arancia
- 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
- 1 bustinavanillina
- 50 gcioccolato fondente
- q.b.confettini colorati
Preparazione
Prendiamo una ciotola nella quale verseremo lo zucchero di canna insieme all’uovo e alla scorza di limone e arancia. Sbattiamo per bene, per circa 2 minuti. Versiamo pian piano l’olio di semi, il latte. Continuiamo a mescolare fino a quando non saranno amalgamati gli ingredienti.
Infine aggiungiamo la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Se vi rimane più comodo spostatevi su un piano di lavoro e compattate con le mani fino ad avere un composto omogeneo. Infariniamo il piano e stendiamo la frolla al latte ad uno spessore di circa mezzo cm. con l’aiuto di un bicchiere o di un taglia biscotti formiamoli. Mano a mano rimpastiamo i ritagli e ricaviamone altri.
Trasferiamoli su una leccarda coperta da carta forno e cuociamo in forno caldo a 180° gradi modalità ventilata per circa 13/15 minuti. Nel frattempo che si cuociano facciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Sforniamo, lasciamo intiepidire e intingiamo metà biscotto nel cioccolato fuso, trasferiamo su un vassoio e ricopriamo con gli zuccherini colorati se volete oppure lasciateli così. Aspettate che il cioccolato si raffreddi e gustate.