La torta salata fagioli macinato e spezie è una pietanza davvero appetitosa, che ricorda nella farcia, un empanadas.
Mi ricorda l’empanadas, soprattutto per la presenza nel ripieno delle spezie, che oltre a profumare questa preparazione la rendono anche davvero appetitosa.
Se amate realizzare sfoglie torte salate, guardate anche queste ricettine subito qui sotto:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Vediamo gli ingredienti che servono a realizzare questa ricetta
Strumenti
Passaggi
PREPARIAMO LA PASTA MATTA
Per realizzare questa torta salata ho utilizzato la mia sfoglia, pasta matta.
Vi ho lasciato gli ingredienti in questa ricetta ma se cliccate subito qui a fianco sulla scritta, vi ritroverete direttamente nel procedimento di preparazione di questa sfoglia leggera e super versatile. ➡️ CLICCA QUI PER RICETTA PASTA MATTA
Se preferite potete usare una sfoglia già pronta del supermercato. Fate Voi.
Quindi, stabilito quale sfoglia utilizzare, dedichiamoci a preparare la farcia.
PREPARIAMO LA FARCIA
In una padella ho messo due cipolle affettate sottili acqua a ricoprirle, sale e olio evo. Ho iniziato a far cuocere tutto coperto e a fuoco basso.
Dopo un 10 minuti di cottura, ho unito i fagioli, scegliete voi se quelli precotti o quelli (secchi che avrete precedentemente cotto) e due patate tagliate a cubetti piccini. Passato qualche minuto ho aggiunto anche il concentrato di pomodoro, 4 cucchiaini circa.
Lasciate andare fino a cottura ultimata di patate e fagioli, dovrà amalgamarsi il tutto ad essere bello cremoso, ma non acquoso.
Appena pronto mettete da parte.
In un’altra padella mettete uno spicchio d’aglio a pezzettini , altrimenti intero cosi poi, potete toglierlo, e unite la carne macinata con in filo di olio evo. Come inzia ad andare aggiungete curry, paprika e curcuma.
ATTENZIONE➡️ Vi consiglio di provare con piccole quantità, perché le spezie così miscelate, regalano un’ottimo sapore ma anche piccantezza. Se amate e siete abituati al piccantino osate con una quantità più generosa (come quelle indicate da me) altrimenti come vi dicevo, provate inizialmente con una spolverata, fino a trovare poi la dose giusta che più soddisfa i vostri gusti.
Quindi unite le spezie fate andare così fino a cottura della carne. Se vi va, potete sfumare con un po’ di vino bianco.
Cotta anche la carne, prendiamo dal frigo la sfoglia, dividiamo il panetto in due e stendiamo due cerchi di pasta. Uno servirà per la base, l’altro per ricoprire, dopo aver sistemato all’interno la farcia. Se avete acquistato la sfoglia già pronta, per ricoprire ne occorreranno due.
Stendete il primo disco di sfoglia su carta forno, riponete nel tegame, bucherellate il fondo e iniziate a stendere uno strato di fagioli e successivamente uno strato di carne macinata.
Ora prendete l’altro disco di sfoglia, riponetelo sopra e sigillate i bordi.
Prima di infornare, versate sulla superficie un giro d’olio evo e una grattugiata di formaggio parmigiano.
Accendete il forno in modalità ventilato e appena sarà in temperatura, cuocete la torta a 180 gradi per 50 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare un pochino, gli ingredienti si compatteranno ancor meglio tra loro.
Buon appetito
Conservazione della torta salata
La torta salata se dovesse avanzare, si conserva in frigorifero anche per due giorni. All’occorrenza, prima di consumarla fatela riscaldare un pochino in forno o in padella, sarà perfetta.
FAQ (Domande e Risposte)
E voi rifarete questa torta?
Vi consiglio di provarla specialmente se amate i sapori speziati.
Dosi variate per porzioni