Torta salata ai peperoni

Bentrovati carissimi amici, oggi vi racconto della torta salata ai peperoni, con farina di grano saraceno. Ho realizzato questa base con due farine, una senza glutine e l’altra una farina tipo 1. L’esperimento è riuscito benissimo. Questa sfoglia é elastica e potrete lavorarla e tirarla con mattarello fino a diventare sottile come un velo. La base torta è rimasta leggera, friabile ed essendo bella sottile, croccante in superficie. Venite a prepararla con me? Andiamo in cucina

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Vediamo gli ingredienti che ci occorrono per preparare la torta salata ai peperoni.

farina tipo 1 (110g potete usare anche farina 0 o 00)
farina di grano saraceno (100g)
olio extravergine d’oliva (46g)
1 cucchiaino sale fino
acqua (90g)
peperoni (3 medi )
q.b. olio extravergine d’oliva (per condimento peperoni)
2 spicchi aglio
3 cucchiai aceto balsamico
2 cucchiaini zucchero (per caramellare i peperoni (facoltativo) )
sale (per condire peperoni)
ricotta (120g)
semi di zucca (facoltativi se vi piacciono)
2 cucchiaini olive taggiasche (se preferite anche olive verdi)
parmigiano grattugiato (30g)

Strumenti

Passaggi

Vediamo i passaggi per assemblare la torta salata ai peperoni.

Come primo passaggio abbiamo la realizzazione la sfoglia, la pasta matta alle due farine: grano saraceno e l’altra quella che più preferite. Io di solito uso sempre farine poco raffinate, tipo 1 o 2 o farro o Kamut ma scegliete Voi la farina bianca da abbinare che più vi viene comoda e vi piace. Nel mio caso ho usato la 1. Il procedimento per realizzare la pasta matta è semplicissimo. Mettete in un recipiente le farine, che in questo caso sono due e il sale. Amalgamate e create un buco al centro. Versate all’interno l’acqua e l’olio e iniziate a girare andato a recuperare piano piano la farina dai bordi fino a formare il panetto come vedete in foto. Vedrete che risulterà bello morbido. Ora lo prendete e lo mettete a riposare in frigo per mezz’ora.

Nel frattempo che la sfoglia riposa, facciamo cuocere i peperoni. Li laviamo, tagliamo e mettiamo in padella con aglio, olio, olive e sale. Iniziamo a far andare per qualche minuto, dopodiché scioglieremo lo zucchero nell’aceto e verseremo sui peperoni. Aggiungiamo ancora un pochino d’acqua e facciamo andare fino a cottura ultimata.

Ora riprendiamo la sfoglia e divertiamoci a tenderla con il mattarello, quanto più sottile ci piace. Io di solito la tendo a velo, mi piace così, ma voi fate a vostro gusto. Una volta stesa su carta forno e posizionata nel tegame, bucherelliamo il fondo e cominciamo a farcire con uno strato di peperoni e ricotta.

A questo punto ripieghiamo i bordi all’interno della torta e cospargiamo con parmigiano e se vi piacciono dei semini. Io ho usato semi di zucca. I semini seppur così piccini, apportano tanti benefici al nostro organismo, in fondo alla ricetta vi metterò qualche informazione in più sul loro utilizzo ed assunzione.

Perfetto, la nostra torta salata ai peperoni è ora pronta per essere infornata. Preriscaldiamo il forno in modalità ventilato, 180 gradi. Una volta in temperatura inforniamo per circa 30/35 minuti, ma controlliamo sempre in base al forno di ognuno di noi. Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e gustate questa golosità.

Nella foto sottostante, si percepisce quanto è bella sottile? Provatela, sono sicura Vi conquisterà.

Io vi aspetto per altre ricettine sane, genuine ma soprattutto golose.

Non servono grandi diete per restare in forma, uno stile di vita sano abbinato al movimento ci permetterà di fare bene al nostro organismo, al nostro gusto e al nostro pancino.

Se avete piacere seguitemi anche sulla mia pagina Instagram, basterà cliccare sul link che vi lascio qui sotto.

➡️➡️➡️https://www.instagram.com/__bricciola__/⬅️⬅️⬅️

CURIOSITA’ SUI SEMINI

I semi di zucca, questi piccoli semi oleosi, sono un alimento molto nutriente e possono vantare un alto valore nutrizionale e numerose proprietà benefiche. Nonostante la dimensione infatti, i semi di zucca sono ricchi di proprietà e contengono preziose sostanze nutritive come grassi buoni, fosforo, potassio, zinco, magnesio e fibre.

Si tratta di semi commestibili estratti dalla zucca, piatti, di colore verde e particolarmente nutrienti, vantando un alto valore nutrizionale e numerosi benefici per la salute come quella cardiaca, prostatica e la protezione da alcuni tipi di tumori.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.