Che bontà i sughetti di mare. Il sugo di muscoli che preparo io me lo ha insegnato mamma. Ed è davvero incredibile. I muscoli vengono in parte tritati e in parte lasciati interi.
Io li adoro ed è proprio per questo che ho chiesto a mamma, di trasmettermi tutti i suoi segreti per realizzarli. Oggi prepareremo insieme il sughetto con le cozze, che si differenzia un po’ dai classici condimenti con molluschi che conosciamo (cozze con guscio sulla pasta intendo, tipo scoglio) perché le cozze vengono sgusciate e poi inserite nel sugo, sia tritate che intere. Provatelo è davvero squisito e si amalgamerà ancor meglio alla vostra pasta.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
Ingredienti
Vediamo gli ingredienti che ci servono, sono pochi e facilmente reperibili.
Strumenti
Passaggi
Vediamo come preparare il sughetto.
Prendete le cozze, pulitele e mettetele in una pentola a cuocere con poca acqua. Quando saranno aperte, saranno pronte. Scolate l’acqua e raccoglietela in un recipiente. Questo liquido andrà filtrato perché poi, verrà aggiunto al sughetto.
Sgusciate le cozze, dopodiché una parte la tritate e una parte la lasciate intera.
Ora mettiamo in una padella l’aglio, l’olio e il prezzemolo tritato e facciamo appassire. Aggiungiamo le cozze tritate e intere facciamo amalgamare e sfumiamo con vino bianco. Una volta evaporato il vino, possiamo aggiungere anche i pomodori , l’acqua filtrata e il cucchiaino di amido sciolto in acqua. Lasciate cuocere finché il sughetto non si sarà rappreso. ATTENZIONE non aggiungete sale al sughetto perché il liquido filtrato delle cozze rimane già molto sapido. Piuttosto assaggiate verso fine cottura ed eventualmente aggiungete
Non vi resta che far cuocere la pasta che più preferite abbinare e voilà il piatto è pronto per essere gustato.
Se questa ricettina ha stuzzicato le vostre papille gustative continuate a seguirmi. Se volete, le avventure di Bricciola continuano anche sul mio canale Instagram, al link che vi posto di seguito. Vi aspetto.
Dosi variate per porzioni
Che squisitezza
Sei sempre gentile. Grazie davvero