Minestra di lenticchie

Come vi ho già scritto in altre ricette, adoro i legumi e il loro utilizzo in cucina. Le minestre sono un toccasana per le numerose proprietà benefiche che contengono. La mia nonna me le preparava in tutti i modi e oggi grazie alla mia mamma, sto acquisendo tutti i segreti per realizzarle. La ricetta che voglio lasciarvi oggi è una delle mie preferite. Semplice da realizzare e soprattutto genuina. Le minestre della “tradizione” di casa Bricciola, sono davvero casalinghe e leggere. Non le arricchiamo mai con grassi aggiunti tipo pancetta o cotenna, sarebbe troppo facile far venire buono un piatto. Il mio arduo compito in cucina o meglio il mio stile di vita che sostengo anche nel blog, è cucinare sano ma con tanto GUSTO. Andiamo a preparare? Venite con me.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Vediamo gli ingredienti che ci occorrono.

1 carota
1 cipolla
sedano (un pò di foglie )
1 spicchio aglio
basilico (un po’di foglie 6/7 )
prezzemolo (qualche ciuffetto tritato)
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
q.b. sale fino
q.b. zucchero (un pizzico)
acqua (calda 600g)
1 patata
lenticchie (250g)
q.b. pasta (quella che più vi piace)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Vediamo come procedere, per realizzare la nostra deliziosa minestra.

Prendiamo una casseruola e versiamoci dentro l’olio, la carote affettata, la cipolla, le foglie di sedano, lo spicchio d’aglio a pezzettini, le foglioline di basilico, il prezzemolo e il concentrato di pomodoro. Saliamo e uniamo anche un pizzico di zucchero. Facciamo appassire a fuoco basso tutti questi ingredienti.

Nel frattempo prendiamo le lenticchie secche, le laviamo accuratamente seguito controllo visivo e le mettiamo a colare. Ora le prendiamo e le andiamo a versare nella casseruola e facciamo amalgamare bene insieme agli ingredienti che già si trovavano al suo interno. Passato qualche minuto aggiungiamo l’acqua calda e una patata tagliata in 4 e facciamo cuocere.

Quando le lenticchie saranno cotte, preleviamo la patata e la schiacciamo con una forchetta, per poi rimettere la purea all’interno della pentola. Questo trucchetto della patata renderà tutto più cremoso. Verifichiamo l’acqua rimasta in casseruola, perché dovendo ora aggiungere la pasta, se il liquido si è asciugato troppo, bisognerà aggiungerne per farla cuocere. Mi raccomando se rabboccate, che sia calda. Decidete voi che consistenza finale dare alla minestra. Io la preferisco con un pochino più di liquido ma se la desiderate più asciutta regolatevi voi.

Non mi resta che dirvi Buon Appetito

Seguitemi ancora per altre ricettine, sane, genuine ma tanto gustose.

Se vi fa piacere potete venire a farmi visita anche sulla mia pagina Instagram, cliccate sul link qui sotto in colore verde

➡️➡️ https://www.instagram.com/__bricciola__/ ⬅️⬅️

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.