Oggi voglio proporvi una delle mie adorate minestre, la minestra di fave. Questa in particolare è una delle mie preferite.
Le minestre mi ricordano tanto il calore della famiglia, le tradizioni e questa è proprio una di quelle, che mi ha sempre preparato la mia nonna campana, che oggi prepara mamma e che preparo anche io.
Sono sicura che questa minestra di fave Vi conquisterà per la sua cremosità. Ora basta chiacchiere e veniamo alla ricettina, forse faccio premesse poco sintetiche ma io adoro raccontarvi i miei piatti, perché ci metto tutta la passione, l’estro e l’entusiasmo che mi appartengono.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni5/6
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
Ingredienti
Gli ingredienti sono semplici, facilmente reperibili ed economici.
Strumenti
Passaggi
Per realizzare la minestra di fave occorre mettere in ammollo le fave secche per almeno 12 ore, con un pizzico di bicarbonato. Io di solito le metto a bagno la sera per il giorno dopo. Trascorse le 12 ore sciacquare e decorticare le fave. Mettere le fave da parte e cominciare a preparare la minestra.
In una casseruola mettete 4 cucchiai di olio EVO , tagliate a pezzetti piccini 6/7 pomodorini, un cucchiaino di concentrato di pomodoro, (io marca Mutti) e fate un bel trito di tutti i gusti indicati tra gli ingredienti, quindi ( trito di sedano, prezzemolo, basilico, carota e cipolla) e poi l’aglio, ma quello lasciatelo intero, (andrà tolto a fine cottura).
Questi ingredienti insieme dovranno appassire nella vostra casseruola per una decina di minuti. Ora prendete le fave e versatele in pentola e fate amalgamare con il resto degli ingredienti per qualche minuto.
A questo punto, fate riscaldare 250ml di acqua , salatela e versatela sulla nostra minestra in lavorazione. Fate cuocere il tutto a fuoco lento per circa 40/45 minuti, fino quando comincerà a diventare cremoso e aggiungerete la pasta. Io per 5/6 persone conto 13 cucchiai di ditalini.
Controllate la cottura della pasta e una volta pronta verificate che la minestra (il liquido di cottura intendo) non si sia asciugato troppo, in tal caso regolare con aggiunta di un pochino di acqua calda. La minestra è pronta per essere gustata.
Se vi va, scrivetemi e fatemi sapere se vi è piaciuta.
Che meraviglia. Cremosa e genuina
Sono sicura Vi conquisterà, come mi conquistava da piccina e come mi continua a conquistare da grande.
Dosi variate per porzioni
Davvero un piatto sublime, in queste giornate fredde riscalda proprio il cuore, ho provato a farla mi è venuta squisita… una ricetta buonissima la rifarò sicuramente…. Bravissima briciola idea fantastica 🥰🥰🥰
Grazie mille, ne sono davvero felice.
Buona serata
Ottima!!
Grazie Cla, grazie per aver realizzato la mia ricettina.
Ciao
Mmm😁
Grazie, per me è troppo buona.