Minestra di ceci con la pasta

Ciao a tutti cari amici, visto il ritorno del freddo oggi mi sono adoperata nella preparazione di una delle mie amate “minestre della tradizione”. Le ho definite così perché il procedimento è quello che seguiva la mia nonnina e oggi segue mamma e a ruota seguo io. Queste minestre sono semplici, casalinghe e genuine e non vi è nulla di più a insaporirle. Non aggiungo ne pancetta, ne cotenne o prosciutto, devono trasmettere un sapore che sa di di “casa” di cose buone di un tempo. La bontà che ne consegue, deriva dalla preparazione accurata dei legumi. Perché non provate? Mi direte se vi ho deluso o scaldato il cuore. Vi aspetto in cucina.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Vediamo cosa ci occorre per realizzare la nostra minestra di ceci.

ceci secchi (200g)
1 pizzico bicarbonato
q.b. acqua (per la cottura dei ceci)
1 spicchio aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai polpa di pomodoro (o eventualmente una decina di pomodori tipo datterini)
6 foglie basilico
1 ciuffo prezzemolo (1 cucchiaio tritato)
Mezzo cucchiaino zucchero (la punta di un cucchiaino, facoltativo)
Metà carota
Metà cipolla
q.b. pasta (io tubetti o spaghetti spezzati)

Strumenti

Passaggi

Vediamo i passaggi da seguire.

Se potete usate i ceci secchi. Se usate quelli precotti questo passaggio che sto andando a descrivervi non occorrerà.

La sera precedente alla preparazione, mettete i ceci in acqua in ammollo, con un pizzico di bicarbonato. Dovranno riposare in acqua per almeno 12 ore. La mattina seguente sciacquate i ceci e metteteli a cuocere. Io adopero pentola a pressione, (15 minuti di cottura) se usate una pentola classica, ci vorranno (circa 30 minuti). Una volta che i ceci saranno pronti, li scolate e tenete da parte l’acqua dove hanno bollito. Tenete conto che i ceci non devono cuocere troppo perché li dovremo decorticare. Ora prendete una pentola e mettete all’interno, uno spicchio d’aglio intero, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, due cucchiai di polpa di pomodoro o pomodorini freschi , 5/6 foglie di basilico, un cucchiaio di prezzemolo tritato e un pochino di zucchero, la punta di un cucchiaino. Lasciate appassire per qualche minuto gli ingredienti in pentola.

A questo punto riprendete i ceci e decorticarli della pellicina. Questa operazione di fino, potete anche ometterla, io ve la consiglio perché in questo modo daranno della minestra una cremosità indescrivibile. Quindi, con o senza pellicina, ne prendete una metà interi e li versate in pentola insieme agli ingredienti che avevamo fatto appassire, li rigiriamo un pochino e aggiungiamo una parte dell’acqua di cottura che avevamo messo da parte. L’altra metà di ceci la mettiamo nel frullatore, sempre con un pochino della loro acqua e li rendiamo una purea che uniremo al resto in pentola. Aggiustiamo di sale e iniziamo a far andare per un 15 minuti. Trascorso questo tempo uniamo la pasta. Noi di solito tubetti o spaghetto spezzato. Verificate che in pentola ci sia acqua sufficiente per la cottura della pasta, in caso contrario andate ad aggiungerne calda.

Una volta cotta la pasta, la minestra sarà cremosa e pronta per essere servita. Buon appetito.

Se volete potete seguire le mie avventure culinarie anche sulla mia pagina Instagram, cliccando sul link in verde che vedete qui sotto. Grazie e a presto.

➡️➡️➡️ https://www.instagram.com/__bricciola__/⬅️⬅️⬅️

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.