Gli gnocchi al sugo pizzaiolo sono un primo piatto squisito ma davvero povero di grassi.
Questa volta io ho utilizzato degli gnocchi farciti che hanno reso più ricco il piatto, ma questo condimento sarà speciale anche utilizzando la pasta secca o semplici gnocchi di patate.
Di questo sughetto vi stupirà il suo essere così appetitoso, nonostante i semplici e pochi ingredienti che servono per realizzarlo.
Chi viene a vedere come l’ho preparato?
Se avete piacere a ricevere qualche altro suggerimento al volo su sughetti e primi piatti, potete dare uno sguardo alle ricette che vi ho selezionato, subito qui di seguito:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Vediamo gli ingredienti che ci occorrono per preparare questa ricetta
Strumenti
Passaggi
PREPARIAMO IL CONDIMENTO
Prendete i pomodori, devono essere belli maturi e dopo averli lavati e tagliati a spicchi metteteli in padella insieme all’aglio tritato senza anima, sale, olio evo, zucchero e origano.
Aggiungete anche un cucchiaio d’acqua di cottura della pasta e fate andare il pomodoro e gli altri ingredienti per 10 minuti circa. Per questo sugo, non occorre una cottura lunga.
Una volta cotto trasferite il sugo di pomodoro nel boccale del frullatore ad immersione, aggiungete la ricotta e ancora un goccino di acqua di cottura della pasta. Frullate il tutto e quando sarà diventato una crema trasferitelo nuovamente in padella.
Nel frattempo avrete cotto gli gnocchi o se preferite altro tipo di pasta, anche secca, come penne, fusilli ecc…
CONDIAMO ED IMPIATTIAMO
Cotta la pasta, tuffiamola nella padella dove avevamo precedentemente cotto il pomodoro e aggiungiamo il resto del sugo pizzaiolo.
Come dico sempre, siete pronti con le forchette? Vedrete che la cremosità del condimento e l’origano daranno a questa salsa un tocco di appetitoso incredibile.
BUON APPETITO
Consigli
Come vi dicevo in descrizione questo sughetto si sposa benissimo con qualsiasi tipo di pasta voi amiate. Pasta secca, pasta fresca, gnocchi, il risultato sarà sempre lo stesso.
FAQ (Domande e Risposte)
Voi rifarete il mio sugo pizzaiolo?
Se vi è piaciuto Vi aspetto con tanti consigli anche sulla mia pagina INSTAGRAM
Dosi variate per porzioni