Broccolo romano e fagioli

Oggi Vi voglio proporre questo piatto che molto versatile, Broccolo romano e fagioli. Il broccolo romano e fagioli potete mangiarlo come contorno o come piatto principale. Tante buone crucifere e proteine vegetali, che sazieranno il vostro stomaco e Vi daranno un’iniezione di proprietà benefiche.

Io ho accompagnato questo meraviglioso piatto ad un trito di sbriciolata di tacchino e un bel crostone di pane nero con olio evo. Dimenticavo.. durante il periodo autunnale o invernale, gustare questo piatto sarà un toccasana. A voi la ricettina

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Giorno 16 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Di seguito gli ingredienti utilizzati

1 broccolo romanesco (Ma spesso ho utilizzato anche altre qualità di broccoletti)
1 confezione fagioli cannellini in scatola (potete usare anche quelli secchi previo ammollo e cottura)
2 spicchi aglio (aglio intero)
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva
2 bicchieri acqua

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a preparare il nostro buon piatto di broccolo romano e fagioli. Ovviamente nel periodo invernale questo piatto scalderà la nostra anima e il nostro cuore, dal freddo che ci conduce alle nostre case. All’ambiente caldo e accogliente delle nostre famiglie.

Preparazione

Vediamo come preparare questo comfort food il broccolo romano e fagioli. Come prima cosa laviamo bene i nostri broccoli, li mettiamo in padella , aggiungiamo l’aglio e accediamo i nostri fornelli o piano induzione.

Quando cominciano a rumoreggiare per la cottura, a sfrigolare, aggiungere anche l’olio evo. Nel frattempo se usiamo fagioli confezionati, scoliamoli e sciacquiamoli dal loro liquido di conservazione. A questo punto uniamoli alle crucifere e ricopriamo con acqua per farli cuocere. Se due bicchiere non bastano regolatevi Voi, devono coprire il contenuto in padella. La cottura dovrà essere lenta per far sì che il nostro broccoletto vada a sciogliersi ed amalgamarsi bene con i fagioli, a formare una bella cremosità. Trascorsi 30/40 minuti assaggiate ed eventualmente regolate di sale. A fine cottura,(facoltativo) preparate qualche fetta di pane nero ai cereali, (anche pane bianco va benissimo) che accompagneranno e si sposeranno divinamente con il nostro piatto.

Non mi resta che augurarvi buon appetito con il nostro broccolo romano e fagioli

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

10 Risposte a “Broccolo romano e fagioli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.