I biscotti arachidi e cioccolato sono dei dolcetti semplici che si realizzano con pochi passaggi e pochi utensili.
Se amate la frutta secca e il gusto delle arachidi questi biscotti fanno al caso vostro.
Sono poveri di zuccheri ma le scaglie di cioccolato all’interno, andranno a compensare in dolcezza e golosità. Come dico sempre, se volete lo zucchero potete sempre aumentarlo a vostro piacimento.
Se amate preparare biscotti e dolcetti casalinghi, Vi ascio qualche altra ricettina al volo subito qui sotto:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura13 Minuti
- Porzioni18Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Vediamo gli ingredienti che ci occorrono per preparare questa ricetta
Strumenti
Vi servirà un recipiente per amalgamare gli ingredienti, una forchetta, una bilancia ed un frullatore o robot da cucina per tritare le arachidi.
Passaggi
PREPARIAMO L’IMPASTO DEI BISCOTTI
In un recipiente mettete l’uovo, lo zucchero, il pizzico di sale e con l’aiuto di una forchetta, cominciate a mescolare.
Unite poi l’olio di semi, il cucchiaio di liquore che più preferite e continuate ad amalgamare.
Ora prendete la frutta secca, le arachidi sgusciate e non salate e insieme ai semi di lino riponetela nel robot frullatore. Iniziate a tritare fino a quando non avrete ottenuto una farina di arachidi e semi.
Ora incorporate le polveri ai liquidi. Nel recipiente dove stavamo amalgamando i liquidi iniziamo ad unire sia la farina che avete deciso di utilizzare, sia la farina di arachidi, che il lievito e la vanillina.
Se il composto non risulta più lavorabile con la forchetta cominciate ad impastare con le mani. Otterrete un panetto che farete riposare qualche minuto in frigo così, trascorso il riposo al fresco di circa 20/30 minuti, sarà più facile lavorarlo e dare le forme.
DIAMO LE FORME E INFORNIAMO
Riprendiamo il panetto e andiamo a staccare dei pezzi di impasto che per comodità, io vado sempre a pesare, così avrò biscotti più o meno tutti uguali.
Una volta preso il nostro pezzo di impasto tra le mani vado ad allargarlo per far posto al centro alle gocce di cioccolato. Io ne ho messe 4 a biscotto ma voi potete metterne anche 8/10 come gradite. Io preferisco sempre restare un po’ più sul meno dolce.
Quindi, inserite le gocce al centro andate a richiudete la pasta che avete tra le mani e arrotolate dando la forme di una pallina.
Riponete le palline pronte su una teglia foderata da carta forno.
Riscaldate il forno e appena in temperatura 180 gradi ventilato infornate per 13 minuti circa. In base alla potenza del vostro forno, potrebbero volerci qualche minuto in meno come qualche minuto in più.
PRONTI ALL’ASSAGGIO?
I biscotti sono pronti per essere gustati. Potete mangiarli come merenda, a fine pasto e la mattina per le vostre colazioni.
Buona preparazione e buon appetito
Conservazione
I biscotti si conservano per due o tre giorni in una biscottiera in vetro o in latta.
FAQ (Domande e Risposte)
E voi rifarete i biscotti arachidi e cioccolato?
Spero che questo biscottino goloso conquisti voi e le persone a voi care.
Se avete piacere a seguire le mie avventure culinarie, potete farlo anche sulla mia pagina ➡️INSTAGRAM
Dosi variate per porzioni