Riduzione al vino

Sembra difficile,ma in realtà è davvero semplicissimo fare una riduzione al vino per guarnire e dare delicatezza e sapore alle nostre pietanze.

A seconda del grado alcolico del vino e della ricetta da eseguire si può modulare in maniera opportuna ogni tipo di preparazione.

Si possono usare aceto balsamico, spezie, zucchero, erbe aromatiche, miele, verdura, frutta (come ad esempio i fichi) a seconda che si tratti di un primo piatto, una carne o un dolce.

La versione che propongo è più adatta ad un piatto a base di carne, ma se vi capitasse di fare un risotto al gorgonzola, beh…. provate a fare una riduzione di vino e fichi. Non avete idea della bontà!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 ml vino rosso
200 g brodo vegetale
30 g burro
1 scalogno
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
15 g maizena o farina 00 (facoltativo)

Strumenti

Pentolino

Frusta

Passaggi

Facciamo sciogliere in un pentolino 15 grammi di burro e facciamoci sudare uno scalogno tritato.
Quando esso sarò ben appassito (non bruciato eh?), versare il vino rosso, aggiustare di sale e pepe e fare evaporare la parte alcolica a fuoco vivace per 4-5 minuti. Poi abbassare a fuoco dolce e girare con una frusta per far ridurre il composto fino a quando non avrà ridotto il volume iniziale di meno della metà, mettere il brodo vegetale e continuare la riduzione,sempre con il risultato finale di meno della metà del volume.
A quel punto aggiungere i 15 grammi restanti di burro per lucidare la salsa e far cuocere ancora per un paio di minuti.
Consideriamo che quando si raffredderà, la riduzione tenderà comunque a rapprendersi per la caramellizzazione degli zuccheri e ad assumere la consistenza di un miele, ma se dovessimo avvertire la sensazione che sia troppo liquida, possiamo aggiungere 10 – 15 grammi di maizena o farina 00 (setacciati, per evitare la formazione dei grumi).
Spegniamo il fuoco e mettiamo in un contenitore,la salsina è servita.
A’ l’è la fin del mund!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria