POLENTA CON BACCALA’ MANTECATO E TACOS DI POLENTA,HUMMUS DI LENTICCHIE E SALSA DI BARBABIETOLA

Si può combinare un pezzo di Piemonte, Medioriente e Messico? Beh, certo, almeno nel concetto e nella forma. Perchè poi la sostanza è decisamente locale, magari con una spruzzata di Veneto grazie al baccalà.

Una ricettina divertente, dove si gioca con la consistenza fragrante di dischetti di polenta che ripiegati su loro stessi diventano dei tacos nostrani. Dove delle buone lenticchie diventano un cremosissimo e sfizioso hummus e una barbabietola si trasforma in una delicata salsina.

Ecco a voi la mia idea di cucina per un secondo piatto che banale proprio non è!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornelloFritturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g baccalà sotto sale
160 g polenta pignoletto rosso
80 g lenticchie
100 g barbabietola
650 ml acqua
1 noce di burro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. brodo vegetale
q.b. sale
q.b. pepe
5 bacche di ginepro
3 foglie di alloro
1 spicchio d’aglio
succo di un limone
q.b. erba cipollina
q.b. farina 0
1 pizzico polvere di caffè

Passaggi

Per iniziare devi dissalare il baccalà tenendolo in acqua fredda per due giorni, sciacquandolo spesso e cambiandola di volta in volta.

Taglialo poi a pezzetti e fallo bollire per 30 minuti con l’alloro e le bacche di ginepro. Togli le spine e la pelle e, o con una frusta o con una planetaria, mescolalo vigorosamente aggiungendo olio extra vergine di oliva e mezzo spicchio d’aglio fino ad ottenere una crema.

Fai cuocere a fuoco dolce la polenta in acqua salata mescolando spesso per non farla attaccare alla pentola e dopo 45 minuti scioglici una noce di burro e rovesciala su un piano livellandola. Falla raffreddare.

Fai bollire le lenticchie per 15 minuti e poi frullale con olio evo, il succo di un limone, mezzo spicchio d’aglio, sale e pepe fino ad ottenere l’hummus: una crema liscia e dalla consistenza spalmabile.

Frulla la barbabietola con un filo d’olio, il brodo vegetale e un pizzico di sale e pepe fino ad ottenere una salsa liscia e abbastanza fluida.

Con un coppapasta ritaglia un cerchio di polenta spesso circa 1 cm e passalo 3 minuti per lato su una padella antiaderente.
Impasta un po’ della restante polenta con un po’ di farina 0 per dare più amalgama e con un mattarello crea un disco di 5 mm. Friggi per 3 minuti in olio bollente dando una forma arcuata di tacos.

Impiatta il disco di polenta e appoggiaci sopra il baccalà mantecato guarnendo con erba cipollina tritata e pepe.
Riempi i tacos di polenta con l’hummus di lenticchie e spolverizzaci un pizzico di polvere di caffè.
Decora con la salsa di barbabietola e….
BUN APTIT!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria