Zeppole di San Giuseppe

La ricetta delle zeppole di San Giuseppe come la maggior parte delle altre, è la ricetta della mia nonna.

Ricordo di quando ero piccola e mamma mi faceva i bignè al cioccolato…una goduria!!

Con questo tipo di impasto potrete fare sia bignè, che le cosidette “ Zeppole di San Giuseppe”, un dolce tipico della mia regione, la Campania, che si fa in concomitanza della festa del papà. Farcite con crema e amarena, fritte o al forno…insomma, ecco una golosa ricetta da tenere sempre a portata di mano.

E allora andiamo e prepariamo insieme questo boccone goloso 😉

Zeppole di San Giuseppe
Zeppole di San Giuseppe

zeppole di San Giuseppe

 

 Ingredienti per le zeppole

200 ml acqua
80 gr burro
120 gr farina
1 pizzico di sale
4 uova medie

per farcirle con la mia crema pasticcera clicca qui

 

Procedimento della preparazione delle zeppole di San Giuseppe

In una pentola mettiamo l’acqua e il burro a pezzetti e facciamo bollire.

Quando bolle, togliamo la pentola dal fuoco e aggiungiamo, tutta insieme, la farina setacciata. Mescoliamo con forza per evitare i grumi.  Rimettiamo sul fuoco, mescoliamo bene e quando si formerà una palla che si stacca dalla pentola, e una crosticina bianca sul fondo della pentola, allora vuol dire che l’impasto è pronto. Togliamo dal fuoco e mettiamo questo impasto ottenuto in una ciotola bella capiente e facciamo raffreddare per bene. Una volta freddo aggiungiamo le uova, UNO ALLA VOLTA, e non mettiamo il successivo finchè il precedente non è stato completamente assorbito, si verrà a creare un composto della consistenza di una crema. A questo punto mettiamo in una sac a poche e diamo la forma per fare  le zeppole: mettiamo la carta forno sulla placca del forno e con la sac a poche formiamo dei cerchi con un po’ più di impasto sui bordi in modo che in cottura si venga a creare un incavo in cui mettere la crema, sempre distanziati x evitare che in cottura si attacchino. Cuocere in forno caldo a 200° modalità statica x 15 /20 minuti. Sfornare e riempire con crema pasticcera, finire poi con la classica amarena sopra.

Ecco pronte le zeppole…fatemi sapere se vi sono piaciute;)

Dose: 8 zeppole grandi o 16 piccole

Tempo: 20 minuti preparazione+15/20 cottura

Difficoltà: medio/bassa

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook (clicca qui) e lascia un mi piace alla mia pagina Boccone Goloso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.