Rustico Parigina patate provola e speck

Rustico parigina patate provola e speck

La parigina qui a Napoli è un istituzione!! La trovi in tutti i bar e rosticcerie, tagliata a tranci,  già dalla mattina. Si tratta di una base pizza farcita con pomodoro, prosciutto cotto e scamorza e chiusa poi con della pasta sfoglia. Una bontà unica!! Questa è la prefazione della mia vecchia ricetta e se siete interessati potete trovarla nel mio blog…ma adesso ho rivisitato il tutto inventando un ripieno ancora più goloso….

 

Rustico parigina patate provola e speck

Rustico parigina patate provola e speck
Rustico parigina patate provola e speck

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta per la pizza già pronta; oppure fate voi la pasta per la pizza la ricetta qui
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 500gr di patate l
  • Sale un pizzico
  • Pepe un pizzico
  • Due dita di latte
  • 100gr speck
  • 8 fette di Scamorza affumicata circa 100 gr
  • 1 tuorlo d’uovo per spennellare

Preparazione del Rustico parigina patate provola e speck

Per prima cosa lessiamo le patate cuocendo in acqua fino a che non diventano morbide(proviamo affondando la forchetta) una volta lesse le schiacciamo e insaporiamo con sale pepe e latte.

srotoliamo la pasta per la pizza sulla teglia del forno  e stendiamo con un cucchiaio le patate sulla pasta della pizza coprendo tutta l area poi ci mettiamo le fettine i scamorza e per finire lo speck . Srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia e adagiamolo sopra  a chiudere il tutto. Bucherelliamo la superfice della sfoglia e spennelliamo con un tuorlo d uovo. Inforniamo in forno già caldo a 230° per circa 20 minuti, controllate la cottura sotto della pasta della pizza deve essere colorita. Se la sfoglia dovesse colorire troppo coprite con della stagnola e continuate la cottura. Una volta cotta, togliete la parigina dal forno, lasciatela raffreddare, tagliate a tranci e…..buon appetito 😉

Io per motivi di tempo ho usato una classica base per pizza già pronta, ma nulla vieta di preparare in casa sia l impasto per pizza che la pasta sfoglia e cosi avere una parigina ancora più buona e genuina.

se avete altri dubbi guardate il video della preparazione qui sotto

Dose: 1 teglia da forno

Tempo: 30 minuti totali

Difficoltà: bassa

          Iscriviti al mio canale youtube per vedere le altre videoricette

 

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook (clicca qui) e lascia un mi piace alla mia pagina Boccone Goloso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.