Rotolo soffice alla nutella

Avete presente quando vi viene voglia di qualcosa di dolce ma non avete molta voglia di mettervi a fare 1000 tipi di impasti diversi? Quelle voglie improvvise di qualcosa di golosissimo, e lo si vuole in pochissimo tempo … ecco… questo Rotolo soffice alla nutella allora è quello che fa al caso vostro.

In poco meno di mezz’ora avrete il vostro Rotolo soffice alla nutella pronto da addentare.

Quindi senza perdere ulteriore tempo, venite con me e prepariamo questo boccone goloso 😉

Rotolo soffice alla nutella

Ingredienti

Procedimento della preparazione del Rotolo soffice alla nutella

Per preparare il Rotolo soffice alla Nutella iniziamo rompendo le uova e dividendo i tuorli dagli albumi.

Mi raccomando utilizzate uova rigorosamente a temperatura ambiente : monteranno meglio e prima 😉

Mettiamo i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e montiamo con le fruste elettriche finchè non diventa un composto chiaro e spumoso.

Una volta che i tuorli sono diventati una massa chiara e spumosa possiamo dedicarci agli albumi.

Montiamo gli albumi a neve fermissima…ci accorgeremo che sono ben montati quando capovolgendo o inclinando la ciotola la massa non cadrà ma resterà ben salda sul fondo.

Ora possiamo unire tutti gli ingredienti.

Ai tuorli aggiungiamo la farina, la fecola, il bicarbonato e la vanillina che avremo precedentemente setacciato con cura.

Mescoliamo rigorosamente a mano dal basso verso l’alto per inglobare tutte le polveri facendo attenzione a non smontare il composto.

Una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati possiamo aggiungere gli albumi montati a neve.

Anche in questo caso stessa cosa di prima: si aggiungono un poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la massa.

Una volta che tutto è ben amalgamato, foderiamo la placca del forno con della carta forno e rovesciamoci sopra l’impasto.

Con l’aiuto di una spatola o il dorso di un cucchiaio livelliamolo e stendiamolo per bene, e inforniamolo in forno già caldo modalità statica a 180 gradi per 10 minuti.

Una volta cotto togliamolo dal forno e capovolgiamo la pasta biscotto su un altro foglio di carta forno.

Lentamente stacchiamo la carta forno utilizzata in cottura e arrotoliamo la pasta biscotto in un canovaccio pulito e inumidito.

Nel frattempo sciogliamo la Nutella a bagnomaria.

Srotoliamo delicatamente la pasta biscotto e versiamoci sopra la Nutella avendo cura di lasciare un poco di spazio lungo i bordi perchè una volta che si arrotola la Nutella si spande e potrebbe uscire fuori dai bordi.

Chiudiamo il rotolo a “caramella” e lasciamo raffreddare per bene.

Una volta raffreddato tagliamo gli esterni in modo da rifilare il rotolo e spolverizziamo con lo zucchero a velo.

Dose: per 8 persone

Tempo: meno di mezz’ora

Difficoltà: bassa

CONSIGLI 

Se avete la farina AFRICANO MIX potete utilizzarla tranquillamente…in questo caso la ricetta è 200 grammi di farina africano mix, 4 uova intere, 70 gr acqua. Mescolate con fruste alla massima potenza per 5 minuti e poi in forno a 210 gradi per 10 minuti modalità statica. Proseguite poi come da ricetta e vedrete il risultato sarà favoloso 😉

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook (clicca qui) e lascia un mi piace alla mia pagina Boccone Goloso