Raffioli napoletani al limoncello – ricetta facile

Raffioli napoletani al limoncello – ricetta facile , un dolcino delizioso che si prepara facilmente. La sua semplicità vi conquistera 😉 I Raffioli napoletani al limoncello – ricetta facile o anche detti “raffiuoli” sono dei dolcini tipici napoletani che si preparano durante il periodo natalizio. I Raffioli napoletani al limoncello – ricetta facile erano i dolcini preferiti della mia nonna e sulla nostra tavola, a Natale, non potevano assolutamente mancare. Oggi questi dolcini li faccio io e sono certa che alla mia nonna sarebbero piaciuti 😉 …soffice pasta biscotto ricoperta di glassa allo zucchero che praticamente si scioglie in bocca…praticamente una vera bontà che sono certa farà breccia nei vostri cuori. E allora senza perdere altro tempo, andiamo in cucina e prepariamo insieme questo Boccone Goloso 😉

Raffioli napoletani al limoncello - ricetta facile
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6/8 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gzucchero fondente
  • 1 bicchierinoLimoncello
  • Mezzo bicchieriniAcqua

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • Frusta elettrica
  • 1 Mestolo
  • 1 Pennello

Preparazione

  1. Per preparare i Raffioli napoletani al limoncello – ricetta facile iniziamo preparando la base, ovvero la pasta biscotto, ecco qui la ricetta.  

  2. Una volta che la pasta biscotto è cotta non dobbiamo arrotolarla come se volessimo fare un rotolo, ma dobbiamo lasciarla raffreddare distesa. Una volta che pasta biscotto è ben fredda, con l’aiuto di un coppapasta, o di un bicchiere, ritagliamo dei cerchi….questi saranno i nostri Raffioli.

  3. A parte prendiamo il limoncello, se fatto in casa meglio ancora, e qui vi allego la ricetta, e diluiamolo con circa mezzo bicchiere da caffè di acqua. Ecco pronta la bagna al limoncello dei nostri Raffioli.

  4. Prendiamo ogni singolo cerchio ricavato dalla pasta biscotto e con l’aiuto di un pennellino bagniamoli con la bagna al limoncello. Mettiamo i nostri Raffioli napoletani al limoncello – ricetta facile su di una gratella ad asciugare mentre ci dedichiamo alla glassa allo zucchero.

  5. Mettiamo lo zucchero in una ciotola a bagnomaria e lasciamolo sciogliere insieme ad un cucchiaio di acqua…deve diventare liquido e trasparente. Una volta che lo zucchero è pronto possiamo glassare i nostri Raffioli.  

  6. Con l’aiuto di un mestolo versiamo una piccola quantità di zucchero sopra ogni raffiolo…mi raccomando, dobbiamo essere veloci perchè lo zucchero fredda velocemente 😉 Ora non ci resta che lasciar asciugare i nostri Raffioli napoletani al limoncello – ricetta facile su una gratella e….buon appetito 😉 Sono facili da preparare…più a farsi che a dirsi ;)…provateli anche voi e fatemi sapere 😉

consigli

Lo zucchero fondente si trova in tutti i negozi che vendono articoli per pasticceria, è facilmente reperibile 😉 Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook (clicca qui) e lascia un mi piace alla mia pagina Boccone Goloso

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.