Cornetti brioche bicolore morbidissimi

Cornetti brioche bicolore morbidissimi ideali per una sana e golosa colazione.

Avevo voglia, come spesso mi succede ultimamente, di mettere le mani in pasta…e avevo visto in internet girovagando di qua e di la, dei cornetti bicolore…allora in un giorno di calma piatta a casa mia (cosa rara ahimè) mi sono decisa ad impastare.

Questa volta ho utilizzato per la preparazione il mio nuovo amico in cucina…il Monsieur cuisine plus, che ha le stesse funzioni del bimby . Quindi in questa ricetta troverete sia la preparazione  classica con la planetaria, sia la versione con il MCP\Bimby. Spero che questa novità vi faccia piacere 😉

Tornando a noi… questi Cornetti brioche bicolore morbidissimi sono un qualcosa di eccezionale!! Soffici come non mai…li adorerete, ne sono sicura!!

Potete farcirli prima di infornarli, o dopo…come ho fatto io 😉

Credetemi, preparare questi Cornetti brioche bicolore morbidissimi è un gioco da ragazzi 😉

E allora seguitemi in cucina e prepariamo insieme questo boccone goloso 😉

Cornetti brioche bicolore morbidissimi
  • Preparazione: 20+raddoppio Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12 cornetti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 130 g Zucchero
  • 60 g Burro (+ una noce per la finitura)
  • 1 uovo (medio)
  • 250 ml Latte (io ho usato parzialmente scremato)
  • 500 g Farina Manitoba
  • 2 bustine Vanillina
  • 1 cucchiaino Sale
  • 12 g Lievito di birra fresco

Per impasto al cacao

  • 40 g Cacao amaro in polvere
  • 1 tazza da caffè Latte

Preparazione

  1. Una volta che i nostri Cornetti brioche bicolore morbidissimi sono raddoppiati spennelliamoli con del latte tiepido e inforniamoli in forno già caldo a 180 gradi modalità statica per 20 minuti circa.

    Una volta cotti, sforniamoli delicatamente e … buon appetito 😉

Preparazione con planetaria

  1. Per preparare i Cornetti brioche bicolore morbidissimi con l’aiuto della planetaria, iniziamo mettendo il lievito nella ciotola della planetaria e uniamoci il latte leggermente intiepidito. Mettiamo anche lo zucchero, l’uovo, la vanillina, e metà della farina.

    Iniziamo ad impastare con il gancio ad uncino.

     

     

  2. Poco alla volta aggiungiamo la farina rimanente, sempre con la planetaria in movimento, e quando il composto rimarrà attaccato al gancio, aggiungiamoci il burro un pezzetto alla volta, e il cucchiaino raso di sale.

    Lasciamo lavorare il gancio finchè l’impasto non incorda…ovvero non si staccherà dalle pareti della ciotola.

  3. Togliamo l’impasto  dei nostri Cornetti brioche bicolore morbidissimi dalla planetaria, e dividiamolo in due parti uguali.

    Una di queste rimettiamolo nella ciotola e aggiungiamoci il cacao amaro che avremo precedentemente mescolato con una tazzina da caffè di latte.

    Facciamo partire la planetaria e lasciamola andare fin quando non risulterà un composto ben amalgamato.

    A questo punto trasferiamo i due impasti  dei nostri Cornetti brioche bicolore morbidissimi in due ciotole leggermente oleate e lasciamoli lievitare fino al raddoppio.

  4. Una volta che i due impasti per i nostri Cornetti brioche bicolore morbidissimi sono ben lievitati, trasferiamoli su di una spianatoia.

    Stendiamo prima l’impasto bianco cercando di formare un rettangolo…mettiamolo da parte e facciamo lo stesso con l’impasto al cacao.

    A questo punto spennelliamo con del burro fuso la superfice dell’impasto bianco e adagiamoci sopra l’impasto al cacao.

    Tagliamo con l’aiuto di un taglia pizza dei triangoli e a questo punto possiamo farcircli oppure lasciarli così.

    Una volta tagliati i triangoli, arrotoliamoli partendo dal lato lungo e cercando allungare sempre di più la punta del trangolo…più giri farete più bello e goloso sara 🙂

    Chiudiamo i Cornetti brioche bicolore morbidissimi cercando di far capitare la chiusura del triangolo verso il basso e adagiamoli sulla teglia del forno rivestita di carta forno. Facciamo lievitare di nuovo fino al raddoppio.

  5. Una volta che i nostri Cornetti sono raddoppiati spennelliamoli con del latte tiepido e inforniamoli in forno già caldo a 180 gradi modalità statica per 20 minuti circa.

    Una volta cotti, sforniamoli delicatamente e … buon appetito 😉

Preparazione con Bimby o MCP

  1. Per preparare i Cornetti brioche bicolore morbidissimi iniziamo versando nel boccale il latte e facciamolo scaldare a 37 gradi per 3 min a vel.2

    Aggiungiamoci il lievito e lo zucchero e facciamo andare a vel.3 per 1 min.

    Uniamo la farina, la vanillina e l’uovo e facciamo partire a vel. 4 per 20 secondi.

    Aggiungiamoci il sale e facciamo impastare a velocità spiga, o tasto impasto, per 4 min.

    Nel frattempo che l’impasto va…dal foro aggiungiamoci il burro a pezzetti un poco alla volta.

  2. Togliamo l’impasto dal Bimby o dal MCP e dividiamolo in due parti uguali.

    Una di queste rimettiamolo nel boccale e aggiungiamoci il cacao amaro che avremo precedentemente mescolato con una tazzina da caffè di latte e facciamo partire vel. spiga o tasto impasto per 2 min.

    A questo punto trasferiamo i due composti dei nostri Cornetti brioche bicolore morbidissimi  in due ciotole leggermente oleate e lasciamoli lievitare coperti da pellicola fino al raddoppio.

     

  3. Una volta che i due impasti per i nostri Cornetti brioche bicolore morbidissimi sono ben lievitati, trasferiamoli su di una spianatoia.

    Stendiamo prima l’impasto bianco cercando di formare un rettangolo…mettiamolo da parte e facciamo lo stesso con l’impasto al cacao.

    A questo punto spennelliamo con del burro fuso la superfice dell’impasto bianco e adagiamoci sopra l’impasto al cacao.

    Tagliamo con l’aiuto di un taglia pizza dei traingoli e a questo punto possiamo farcircli oppure lasciarli così.

    Una volta tagliati i triangoli, arrotoliamoli partendo dal lato lungo e cercando allungare sempre di più la punta del trangolo…più giri farete più bello e goloso sara 🙂

    Chiudiamo i cornetti cercando di far capitare la chiusura del triangolo verso il basso e adagiamoli sulla teglia del forno rivestita di carta forno. Facciamo lievitare di nuovo fino al raddoppio.

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Cornetti brioche bicolore morbidissimi”

    1. Ciao, dunque se vuoi utilizzare il lievito secco devi metterne circa metà bustina. Io nella ricetta ne utilizzo 12 grammi che è poco meno della metà del cubetto che è da 25 …quindi con il lievito secco vale la stessa cosa : mezza bustina, o poco meno di metà .

  1. Ciao, grazie per aver condiviso la ricetta. Una tazza di latte macchiato non è troppo da mescolare con il cacao? L’impasto marrone potrebbe diventare troppo morbido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.