Casarecce con cime di rapa al forno

Casarecce con le cime di rape al forno un modo diverso di servire le cime di rape che sono un ortaggio che si presta per ottimi contorni o per  condimento saporito per la pasta .

Le cime di rape in questa ricetta vengono cotte al vapore ,ripassate in padella con filetti di acciuga, aglio e peperoncino e infornate  con le caserecce ,provola e uno strato di mollica di pane sbriciolata e  rosolata nell’olio .

CASARECCE CON CIME DI RAPE AL FORNO

Caserecce con le cime di rape al forno

 

INGREDIENTI:

320 g di pasta qualità’ casarecce

1 Kg di cime di rapa da pulire

50 g di provola affumicata

2 filetti di acciuga

1 spicchio d’aglio

Peperoncino  piccante

Mollica di pane casareccio

Olio q.b.

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulite le rape togliendo le foglie più dure,lavatele e mettetele  a cuocere a vapore che, secondo me, per le verdure , e’ il miglior sistema di cottura che  lascia inalterato il sapore e conserva le proprietà nutritive . Naturalmente potete lessarle in acqua bollente salata.

A fine cottura scolatele ,strizzatele leggermente e fatele rosolare nell’olio caldo con l’aglio, il peperoncino( se piace)  e i filetti di acciuga .

Sbriciolate , grossolanamente,   2 pugni di mollica di pane raffermo e fatela rosolare in un filo  d’olio caldo  finché diventa ben dorata.

Lessate le casarecce  in acqua abbondante salata e scolatele al dente .

Versatele nella padella con le cime di rapa e fate insaporire bene  le casarecce, aggiungendo ,se necessario, un po’ d’acqua di cottura della pasta .

Accendete il forno a 200

In una teglia fate uno strato di casarecce condite con le cime di rapa , un pugno di mollica, la provola tagliata a tocchetti, un secondo strato di pasta e infine il resto della mollica.

Infornate per 10 minuti finché la parte superiore diventerà dorata e croccantisssima.

E’ un piatto molto saporito che si può preparare un po’ prima e infornare al momento                  Seguimi su Facebook bloglacucinadelsole  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.