Tris di tartine con salmone tonno e pesce spada

Vi piacciono le tartine? Le trovo ideali per i buffet, per accompagnare gli aperitivi e come antipasto. Oggi parliamo di un tris di tartine preparate con pesci affumicati, salmone, tonno e pesce spada, accompagnati da un velo di gustosa crema al prezzemolo. Le tartine sono realizzate con pane del tipo baguette e la crema al prezzemolo é stata preparata con del semplice formaggio cremoso spalmabile e foglie di prezzemolo fresco. E’ un antipasto finger food molto chic, elegante, facilissimo e veloce che si può preparare anche con ingredienti senza glutine e lattosio. Il tris di tartine è subito pronto da servire in tavola, accompagnato da un calice di bollicine. Possiamo prepararlo anche in anticipo e conservarlo poi in frigo, in un contenitore ben chiuso, fino al momento della cena. Hanno un sapore delizioso, arricchito dalla nota affumicata dei pesci che piacerà ai vostri ospiti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

1 baguette
350 g formaggio spalmabile (anche senza lattosio)
q.b. foglie di prezzemolo fresco (oppure di sedano)
200 g salmone affumicato
200 g tonno affumicato
200 g pesce spada affumicato

Strumenti

Passaggi

Il numero delle tartine è puramente indicativo, in quanto dipende dallo spessore che daremo loro; consiglio di non andare oltre il mezzo dito di spessore.

Ho preparato 10 tartine per ciascun tipo di pesce affumicato, per un totale di 30, ma possiamo prepararne molte di più o di meno a seconda delle nostre esigenze.

Prepariamo la crema. In un frullatore o nella ciotola del minipimer mettiamo il formaggio spalmabile e foglie di prezzemolo (o di sedano) già lavate ed asciugate, secondo i nostri gusti. Frulliamo fino ad ottenere un composto liscio. Assaggiamo per decidere se è il caso di aggiungere altre foglie di prezzemolo, per un gusto più spiccato.

Tagliamo la baguette a fette larghe 1/2 dito circa, spalmiamo un cucchiaino abbondante di crema al prezzemolo sulle fette di pane (senza esagerare, per evitare di coprire il sapore del pesce affumicato) e disponiamole su di un vassoio da portata.

Tagliamo il salmone, il tonno e il pesce spada a striscioline (decideremo noi la grandezza, secondo i nostri gusti) e ricopriamo le nostre tartine. Serviamo subito, oppure conserviamo in frigo, fino al momento di gustarle. Completiamo la decorazione delle nostre tartine con del prezzemolo tritato. Tutto qui. Il tris di tartine con salmone, tonno e pesce spada è pronto per essere gustato.

L’idea in più.

La crema al prezzemolo può essere sostituita da maionese, del tipo tradizionale o allo yogurt.

Il prezzemolo può essere sostituito, oltre che dal sedano, da un pizzico di origano che si sposa altrettanto bene con la nota affumicata del pesce.

Oltre alla baguette, potrete utilizzare vari altri tipi di pane, di segale (delizioso con i pesci affumicati), di avena, ai semi, e così via.

Potrete usare anche pane senza glutine e formaggio senza lattosio.

Usando una sac a poche, potrete creare con la crema delle decorazioni sfiziose ed eleganti per le vostre tartine.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Tris di tartine con salmone tonno e pesce spada”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.