Triangoli salati di pasta sfoglia ripieni

I triangoli salati di pasta sfoglia ripieni sono dei gustosi e sfiziosi finger food da preparare per un antipasto, per un buffet o per una cena. Sono molto facili e possiamo variare la farcitura in base ai nostri gusti ed esigenze, creando finger food sempre diversi ed irresistibili. Il ripieno è a base di funghi e pancetta, tenuti insieme dal formaggio robiola che conferisce cremosità e un gusto delicato.

Ingredienti per 6 triangoli salati ripieni

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

200 gr. di robiola

50 gr. di pancetta a cubetti

300 gr. di funghi misti freschi o surgelati

1 spicchio d’aglio

olio extravergine

sale fino q.b.

Prepariamo i funghi facendo rosolare uno spicchio d’aglio in olio extravergine. Quando l’aglio sarà pronto, uniamo i funghi surgelati e, a fiamma vivace, lasciamo che rosolino per un paio di minuti mescolando spesso. Dopodiché saliamo, abbassiamo la fiamma, copriamo e lasciamo proseguire la cottura per altri 5 minuti.

Prepariamo ora i nostri triangoli salati ripieni.

Accendiamo il forno a 200*.

Dividiamo la pasta sfoglia in 6 quadrati con una rotella dentata.

Stacchiamoli e spalmiamo un po’ di robiola su tutta la superficie di ciascun quadrato quadrato, bordi compresi (aiuterà a sigillare la pasta sfoglia, evitando che si apra in cottura).

Mettiamone, poi, anche un cucchiaino abbondante al centro e, infine, uniamo cubetti di pancetta e funghi quanto basta a chiudere senza problemi i quadrati, senza che la pasta sfoglia si rompa.

Chiudiamo, unendo due lembi opposti, fino a formare un triangolo. Sigilliamo i bordi ben bene con le dita (per evitare che il ripieno fuoriesca o che si aprano in cottura) e poniamoli su una teglia foderata di carta forno. Continuiamo fino a terminare i triangoli.

Inforniamo i triangoli ripieni a metà altezza per circa 15/18 minuti o fino a quando non saranno diventati dorati.

Sforniamoli e lasciamoli raffreddare prima di gustarli.

Se li prepariamo con molto anticipo e desideriamo che la pasta sfoglia resti il più croccante possibile, cioè che non si inumidisca troppo, possiamo fare in questo modo: dopo aver ritagliato e staccato i quadrati, spennelliamoli con un po’ di albume sbattuto a schiuma.

Poi, spalmiamo la robiola come descritto sopra, aggiungiamo il ripieno, chiudiamo a triangolo e spennelliamo con l’albume anche la parte esterna, sopra e sotto.

Possiamo conservarli in un contenitore ben chiuso, in frigo, per un paio di giorni al massimo e riscaldarli per qualche istante al microonde o per qualche minuto in forno già caldo a 200*, prima di servirli.

triangoli d pasta sfolgia ripieni di funghi pancetta e salsa al latte