Tramezzini mignon veloci per aperitivi e buffet

I tramezzini mignon veloci sono delle squisite e coreografiche tartine di pancarré farcite, adatte per i buffet, antipasti o per gli aperitivi. Sono facili da realizzare, si possono preparare anche in anticipo, avendo l’accortezza di conservarli in frigo e chiuderli in un contenitore, per evitare che il pane si secchi in superficie. Si possono farcire con tutto ciò che vogliamo, permettendoci di creare e presentare dei buffet variegati e anche belli da vedere. Qui vi lascio alcune idee per farcirli.

Ingredienti per 24 mignon

4 fette di pancarré per tartine

1 peperone sott’aceto

formaggio caprino

prezzemolo tritato q.b.

4 fette di fesa di tacchino

Tagliamo il peperone in tante piccole e sottili striscioline. In una ciotola mettiamo il formaggio caprino, il prezzemolo tritato e mescoliamo per farli amalgamare.

Spalmiamo la crema di caprino sulle fette di pane per tartine, farciamole col prosciutto e chiudiamole, formando due coppie di tramezzini farciti . Eliminiamo l’eventuale eccesso di prosciutto che fuoriesce dalle tartine.

Per formare i tramezzini mignon dovremo tagliare a metà le coppie di pane farcito, prima sul lato lungo – in orizzontale- ottenendo così due lunghe striscie; poi, tenendo insieme le due strisce, taglieremo, dal lato corto -in verticale – 12 piccole tartine rettangolari, larghe circa 4 cm ciascuna (i nostri tramezzini mignon, appunto). Decoriamoli con le striscioline di peperone e altro prezzemolo tritato. Ripetiamo la stessa operazione anche con le altre coppie di pane farcito.

Se desideriamo utilizzare del tradizionale pancarré, dobbiamo ricordarci di eliminare la crosta esterna dalle fette; inoltre ci vorranno almeno 12 fette di pancarrè, per ottenere 24 tramezzini mignon (si ottengono 4 tramezzini mignon per ogni coppia di fette di pancarré) e almeno 10/12 fette di prosciutto.

tramezzini mignon farciti di Miele farina & fantasia
tramezzini mignon farciti di Miele farina & fantasia