Tramezzini integrali con fagiolini e doppia mozzarella

I tramezzini integrali con fagiolini e doppia mozzarella sono irresistibili, facili e saporiti. Sono il pasto ideale da gustare a lavoro, in vacanza, in gita, ecc…E’ un modo saporito per invogliare i bambini a mangiare le verdure. Possiamo servirli anche come antipasto, riducendone le dimensioni. Il ripieno prevede, oltre ai fagiolini, una doppia farcitura di mozzarella che renderà i nostri tramezzini ancor più filanti e buoni. Possiamo utilizzare del pane in cassetta integrale o bianco.

Se volete cimentarvi nella preparazione del pancarré o del pane in cassetta, qui sotto troverete alcune delle tante ricette di pane e pancarrè presenti nel blog, facili e spiegate passo passo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

20 fette pane o pancarré integrale
300 g fagiolini lessati
10 pomodori secchi ammollati
300 g mozzarella (o altro formaggio a pasta filante)
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Laviamo ed eliminiamo le estremità dai fagiolini. Mettiamoli in una pentola che riempiremo d’acqua e portiamo a bollore. Raggiunto il bollore aggiungiamo del sale grosso e lasciamo cuocere i fagiolini fino a quando non risulteranno teneri. Spegniamo e scoliamoli per farli raffreddare. Conserviamo un po’ di acqua bollente e immergiamoci i pomodori secchi per far ammorbidire anch’essi.

Ritagliamo i bordi dalle fette di pancarré integrale e conserviamoli (potremo utilizzarli per un’impanatura).

Tagliamo a fette sottili la mozzarella.

Spezzettiamo i pomodori secchi.

Accendiamo il forno a 200*.

Componiamo i nostri tramezzini. Aiutandoci con un mattarello, stendiamo le fette di pancarré per assottigliarle.

Aggiungiamo una fetta di mozzarella, fagiolini lessati, pomodori secchi a pezzetti, un’altra fetta di mozzarella, copriamo con un’altra fetta di pancarré, schiacciamo con le mani, spennelliamo la parte superiore con un po’ di olio extravergine e mettiamoli in una teglia foderata con carta forno.

Mettiamo la teglia con i tramezzini nel forno caldo, a metà altezza per 5 minuti. Trascorso il tempo spegniamo e passiamo altri 5 minuti sotto il grill. I nostri tramezzini sono pronti.

Se non vogliamo accendere il forno, possiamo usare anche una piastra per panini, dato che ci serve il calore solo per tostare il pane e rendere più filante la mozzarella.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.