Tramezzini con pesto di prezzemolo e salmone affumicato

I tramezzini al salmone affumicato e pesto di prezzemolo sono dei gustosi e raffinati spuntini adatti per un pasto veloce da portare a lavoro e nel tempo libero; oppure da preparare per una cena tra amici, per un antipasto, per un aperitivo o un buffet, riducendone le dimensioni, come nelle foto. Sono molto facili e veloci da realizzare. Si può utilizzare del pane bianco o integrale. Il pesto di prezzemolo é arricchito dai pistacchi che lo rendono ancor più profumato e saporito e ben si sposano con il gusto del salmone affumicato.

Ingredienti per 5 tramezzini interi

10 fette di pane bianco o integrale

200 gr. di salmone affumicato

Per il pesto

un mazzetto di prezzemolo fresco

20 gr. di pistacchi sgusciati e non salati

olio extravergine q.b.

sale fino q b.

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di aceto di mele

Prepariamo innanzitutto il pesto. Laviamo e asciughiamo il prezzemolo. Stacchiamo le foglioline dai gambi e mettiamole momentaneamente da parte. In un frullatore mettiamo lo spicchio d’aglio, a cui avremo tolto il germoglio interno, l’aceto, un filo d’olio e il pistacchi. Cominciamo a frullare e versiamo l’olio poco a poco fino a quando i pistacchi non saranno ridotti in briciole.

A questo punto uniamo il prezzemolo e continuiamo a frullare, versando a filo olio sufficiente ad ottenere un composto cremoso. Aggiustiamo di sale secondo i nostri gusti.

Disponiamo le fette di pane sul tavolo e spalmiamo su tutte un velo di pesto al prezzemolo. Aggiungiamo il salmone, richiudiamo e gustiamoci il nostro tramezzino.

L’idea in più. I nostri tramezzini al salmone possono essere preparati con largo anticipo e conservato in frigo, in un contenitore ben chiuso, fino al momento di servirli. Ne acquisteranno in gusto e profumo. Inoltre, se vi dovesse avanzare del pesto di prezzemolo, conservatelo in frigo in un vasetto ben chiuso e utilizzatelo per accompagnare e insaporire piatti a base di carne, pesce o condire un buon piatto di pasta.

Idea light. Se volete rendere il pesto più leggero, sostituite l’olio con 150 grammi di yogurt greco naturale o uno yogurt bianco al naturale denso e compatto.