Tortino di patate con prosciutto e provola

Il tortino di patate con prosciutto e provola é una pietanza rustica molto saporita e profumata che non contiene tuorli. Il tortino é la soluzione ideale per una picnic, un buffet o una cena tra amici. Può essere servito anche come antipasto. E’ una ricetta molto facile, che può essere preparata in anticipo. Piacerà a tutti non solo perchè é gustosa ma anche perché, grazie agli albumi, non é un piatto pesante.

Ingredienti

500 gr. di patate a pasta gialla

150 gr. di provola affumicata

4 albumi grandi

sale fino q.b.

pepe macinato fresco q.b.

3 fette di prosciutto crudo

curcuma q.b.

olio extravergine

pangrattato

Accendiamo il forno a 200*.

Sbucciamo le patate e grattugiamole attraverso i fori più larghi di una grattugia. Grattugiamo allo stesso modo anche la provola. Mettiamo tutto in una terrina e uniamo il prosciutto spezzettato finemente, un pizzico di curcuma, sale fino e una macinata di pepe. Mescoliamo e uniamo gli albumi che avremo precedentemente sbattuto con una forchetta. Mescoliamo ancora fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Oliamo una teglia da 24/26 cm. e spolverizziamola con del pangrattato. Versiamo il composto di patate, distribuiamolo e livelliamolo uniformemente.

Inforniamo sul ripiano più basso del forno e cuociamo per circa 20/25 minuti. Dopo cotto, estraiamo dal forno e lasciamolo intiepidire. Questo succulento tortino é squisito sia tiepido che freddo.

L’idea in più. Maciniamo una decina di semi di cumino e aggiungiamoli al composto. Doneranno un profumo ed un aroma che renderà il tortino di patate ancor più appetitoso.