Torta allo yogurt ripiena di crema di castagne

Se avete voglia di un dolce goloso e semplice, la torta allo yogurt, ripiena di deliziosa crema di castagne, é proprio l’ideale per voi. E’ un dolce adatto al pranzo della domenica, alla colazione, merenda, pausa caffè, tè, ecc.. Vediamo che cosa ci occorre.

Ingredienti per una tortiera di 26 cm.

125 gr. di yogurt bianco dolce (o altro gusto)

100 gr. di zucchero

250 gr. di farina 00 per dolci

125 gr. di fecola di patate

100 ml. di olio di semi

3 uova intere

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

la scorza grattugiata di un limone e di 1 arancia

zucchero a velo per spolverizzare

1 cucciaino di cacao amare da spolverizzare sulla farcitura

Per la crema con farina di castagne

250 gr. di latte

25 gr. farina 00

50 gr. di farina di castagne

10 gr. di cacao amaro

100 gr. di zucchero

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di rhum

buccia grattugiata di arancia

Cominciamo a preparare la torta. Separiamo gli albumi dai tuorli e montiamoli a neve ben ferma con un pizzico di sale. In un’altra ciotola sbattiamo i tuorli con lo zucchero, poi aggiungiamo, uno alla volta, tutti gli altri ingredienti: lo yogurt, l’olio di semi, la farina e la fecola, la scorza del limone, il lievito setacciato e mescoliamo, con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Infine, incorporiamo delicatamente, con una spatola, gli albumi montati, con un movimento dal basso verso l’alto per evitare che si smontino.

Versiamo il composto ottenuto in una tortiera da 26 cm. Cuociamolo in forno già caldo a 180* per 35/40 minuti (facciamo la prova stecchino per assicurarci che sia ben cotto). Dopo cotto, sforniamolo e facciamolo raffreddare su una gratella,

Mentre la torta cuoce, possiamo preparare la crema. In un pentolino setacciamo la farina 00, quella di castagne, il sale, il cacao, mettiamo lo zucchero e la buccia d’arancia, mescoliamo con una frusta d’acciaio, aggiungiamo lentamente il latte caldo e amalgamiamo gli ingredienti. Mettiamo su fiamma bassa e mescoliamo fino a quando la crema comincerà ad addensarsi (pochi minuti). Spegniamo e lasciamo raffreddare.

Quando sia la torta che la crema saranno freddi, tagliamo il dolce in due, farciamolo con la crema di castagne e spolverizziamo sulla crema il cucchiaino di cacao amaro, che, vi assicuro, creerà, un piacevolissimo contrasto dolce/amaro. Ricomponiamo la torta e spolverizziamola con lo zucchero a velo. Gustatela accompagnato da una buona tazza di caffè o di tè.

L’idea in più. Per avere un dolce più alto, cuocetelo in uno stampo da 20 cm.  Quando sarà freddo, tagliatelo in 3 dischi, farcite l’interno e ricoprite anche l’esterno, raddoppiando le dosi degli ingredienti della crema di castagne.