Torta moretta di krikrira

Quando si parla di torte golose, morbide, profumate, facilissime e veloci, io penso sempre alla torta “moretta”, un dolce al cacao molto versatile, da preparare come torta da credenza o come valido sostituto del pan di spagna per occasioni importanti. La torta moretta può essere personalizzata ed arricchita anche con granella di frutta secca, uvetta, gocce di cioccolato e così via. Grazie alla morbidezza ed elasticità della sua pasta, non sarà necessario bagnarla troppo e potremo utilizzare questa ricetta per creare strepitose torte da compleanno o altre occasioni, anche a più piani.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

270 g farina 00
30 g frumina oppure fecola di patate
300 g zucchero semolato
6 uova intere medie
70 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci
1/4 cucchiaino pasta di vaniglia
1 g sale fino
180 ml latte
80 ml olio di semi di girasole
q.b. scorza grattugiata di un limone e di un’arancia

Strumenti

Passaggi

Per preparare la nostra golosa torta moretta, gli ingredienti quali latte e uova dovranno essere a temperatura ambiente.

1- Cominciamo con l’imburrare ed infarinare (o semplicemente foderare con carta forno) uno stampo rotondo apribile da 28 centimetri.

2- Accendiamo il forno a 180*.

3- In una capiente ciotola montiamo uova e zucchero con le fruste elettriche a velocità media, fino a creare un composto chiaro e spumoso (5 minuti sono più che sufficienti).

4- Quando il composto sarà bello spumoso aggiungiamo, poco per volta, il latte, l’olio, la farina, la frumina (o fecola di patate, per rendere ancor più soffice la torta), il cacao e il lievito setacciati tutti insieme, gli aromi, la buccia degli agrumi ed il sale.

5- Mescoliamo il tutto molto delicatamente, fino a far incorporare completamente gli ingredienti. Mescoliamo solo quel tanto che basta ad amalgamarli perfettamente.

6- Versiamo il composto cremoso nella teglia, battiamo delicatamente sul tavolo per far sì che l’impasto si distribuisca uniformemente e via in forno già caldo, a metà altezza, per 25/30 minuti circa. Controlliamo la cottura, dato che i forni non registrano le temperature tutti allo stesso modo.

Per verificarne la cottura, infilzate la torta con uno stecco lungo che dovrà uscire perfettamente asciutto. Una volta cotta, sforniamola immediatamente per evitare che il calore residuo del forno possa seccarla troppo e lasciamola raffreddare per bene, prima di gustarla con una buona tazza di caffè oppure per tagliarla, farcirla e decorarla.

Qui troverete la versione senza cacao, la cosiddetta “biondina”.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.