Torta integrale alle noci e cioccolato

Torta integrale alle noci e cioccolato, una golosità che si scioglie in bocca, grazie ad un impasto a base di noci e cioccolato che fanno di questa torta una vera delizia. Potremo realizzarla come torta da colazione, oppure come dolce da affiancare al caffè o ad una buona tazza di tè. E’ una torta molto facile, con la giusta umidità che la rende molto morbida e che soddisferà anche i palati più esigenti. La farina integrale, l’ingrediente che connota in modo particolare questa torta, si sposa benissimo sia con le noci che con il cioccolato, senza però coprirne sapori e profumi, nonostante abbia un sapore più deciso e rustico della farina bianca, .

Provate anche la deliziosa Torta integrale con amaretti e ricotta

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g noci sgusciate (tritate grossolanamente)
60 g cioccolato fondente (tritato grossolanamente)
2 uova medie intere ( a temperatura ambiente)
1 pizzico sale fino
100 ml latte (a temperatura ambiente)
10 g lievito in polvere per dolci
75 g farina integrale di grano tenero
75 g fecola di patate
60 g burro morbido
90 g zucchero semolato
125 g yogurt alla vaniglia
q.b. buccia d’arancia grattugiata finemente

Strumenti

Passaggi

Tritiamo grossolanamente sia il cioccolato che le noci.

Mettiamo il burro fuori dal frigo almeno 20 minuti prima.

Imburriamo ed infariniamo una teglia da 26 centimetri (o 24 cm. se desiderate una torta un po’ più alta).

1) In una ciotola setacciamo insieme la fecola di patate e il lievito; uniamo, poi, la farina integrale e il sale, mescoliamo con un cucchiaio e mettiamo da parte.

2) Con le fruste elettriche, montiamo insieme il burro morbido, un po’ di buccia di arancia grattugiata molto finemente e lo zucchero, fino a farli diventare crema.

3) Aggiungiamo le uova al composto di burro, uno alla volta. Quando un uovo sarà stato assorbito, aggiungeremo il secondo; vi assicuro che ci vogliono pochi istanti.

4) Aggiungiamo, infine, il latte, lo yogurt alla vaniglia (anche quello al malto si sposa benissimo con le noci ed il cioccolato), le noci, il cioccolato e gli ingredienti secchi che avevamo miscelato in precedenza. Mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.

5) Versiamo il composto nella teglia imburrata e infarinata, battiamo leggermente sotto la teglia per distribuire in modo uniforme l’impasto ed inforniamolo a metà altezza, nel forno già caldo, a 180* per 20/25 minuti al massimo. Per verificare la cottura uniforme della torta, inseriamo uno stecco da spiedino che dovrà uscire pulito (eccezion fatta per le tracce di cioccolato fuso che ovviamente sporcheranno lo stecchino).

6) Sforniamo subito la torta di noci e cioccolato e lasciamola raffreddare completamente; poi, potremo spolverizzarla con zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.