Torta di rose salata veloce con fesa di tacchino e formaggio

La torta di rose salata veloce é una preparazione molto morbida, gustosa e soprattutto facilissima da realizzare. Possiamo farcirla con tutto ciò che ci piace e impiegheremo meno di mezz’ora per prepararla. E’ ottima per una cena improvvisata, un buffet, gite fuori porta o la cena del sabato sera. La torta di rose salata veloce nella foto é stata farcita con fesa di tacchino e gorgonzola dolce. Possiamo prepararla anche in anticipo e conservarla in frigo o in freezer per averla sempre pronta all’occorrenza.

Ingredienti

350 gr. di farina 00

11 gr. di lievito per torte salate

1 cucchiaino raso di sale fino

1 uovo intero

75 gr. di burro morbido a pezzetti

200 ml. di latte

Per il ripieno

400 gr. di fesa di tacchino a fette

200 gr. di gorgonzola dolce

In una ciotola capiente mettiamo la farina setacciata insieme al lievito e tutti gli altri ingredienti. Impastiamo per un minuto, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti fra loro. Otterremo un composto simile a quello della pasta frolla, morbidissimo e appiccicoso. Rovesciamolo su un piano ben infarinato, lavoriamolo solo per qualche istante e formiamo una palla morbida che assumerà la consistenza di un impasto lievitato. Non lavoriamolo troppo altrimenti si stenderà con difficoltà. Se ciò dovesse accadere, è sufficiente lasciar riposare il panetto, coperto, per circa 15 minuti.

Stendiamolo col mattarello, cercando di formare un rettangolo, con uno spessore di 1 centimetro circa.

Accendiamo il forno a portiamolo a 180*. Foderiamo con carta forno una teglia rotonda di 24/26 cm. di diametro.

Una volta steso il panetto farciamolo con fette di prosciutto e tocchetti di gorgonzola. Arrotoliamo ben stretto il nostro rettangolo sul lato lungo. Tagliamo il cilindro ottenuto in tanti pezzi larghi due dita (ne otterremo circa 20), e mettiamoli in una teglia foderata di carta forno, distanziati un dito l’uno dall’altro. Inforniamo a 180* per circa 20/25 minuti, a metà altezza. Una volta cotto sforniamolo e eliminiamo la carta forno per evitare che il calore crei vapore acqueo che inumidisca la torta di rose salata.

Con queste dosi possiamo ottenere 2 piccole torte di rose, tagliando in due il rettangolo steso, da farcirle, magari, in modo diverso.