Tartufi di cioccolato. Ricetta base facile

I tartufi di cioccolato sono dei golosissimi dolcetti senza glutine a cui é difficile resistere. Grazie alle piccole dimensioni, sono perfetti come idea regalo, come dessert da fine pasto o per accompagnare il caffé. Sono facilissimi da realizzare e possono essere arricchiti con frutta secca, scaglie di cocco, caffé e così via. Non richiedono l’uso di utensili specifici.

Ingredienti per circa 18 pezzi di piccole dimensioni

100 gr di cioccolato fondente di buona qualità (almeno 70% minimo di cacao)

100 gr. di burro morbido

30 gr. di cacao amaro

1 cucchiaio di latte

1 tuorlo

30 gr. di zucchero

aromi a piacere (vanillina, buccia d’arancia, ecc..)

25 gr. di nocciole o mandorle

cacao per spolverizzare i tartufi

1)Tritiamo le nocciole (o le mandorle) e mettiamole da parte. Mettiamo a sciogliere a bagnomaria, in un pentolino, il cioccolato fondente e il burro.

2) Una volta sciolti, aggiungiamo uno alla volta, mescolando continuamente: il cacao amaro setacciato, lo zucchero, gli aromi, la granella di nocciole e, per ultimi, il latte ed il tuorlo leggermente sbattuto. Mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e compatto.

3) Spegniamo e lasciamo intiepidire. Mettiamo, poi, il recipiente in un luogo fresco per circa 3 ore o fino a quando il composto non si sarà rassodato tanto da permetterci di formare i tartufini (dipende anche dalla temperatura esterna).

4) Una volta rassodato, prepariamo un piatto fondo in cui metteremo un po’ di cacao amaro in cui rotolare i cioccolatini e un vassoio con i pirottini in cui sistemare i tartufi.

5) Aiutandoci con un cucchiaino preleviamo un po’ di composto e, con le mani, formiamo delle palline che rotoleremo nel cacao. Mettiamo i tartufini nei pirottini e continuiamo cosi fino ad esaurire il composto di cioccolato. Copriamo con carta trasparente e mettiamo a riposare in luogo fresco fino al momento di servire. Se li lasciamo in frigo, consiglio di tirarli fuori circa un quarto d’ora prima di servirli.