Tartellette con frutta fresca e gelatina d’arance

Le tartellette ripiene di frutta fresca e gelatina d’arance sono dei golosi e coreografici dessert da preparare per le occasioni importanti come san Valentino, buffet o per accompagnare tè e caffè. Sono molto facili da preparare e faranno la felicità dei vostri ospiti. La frutta fresca é immersa in una golosa e profumata gelatina fatta in casa, molto facile e veloce, realizzata con amido di mais come addensante. Un vero tripudio di colori e di sapori freschi, delicati e mai stucchevoli.

Ingredienti

35 gr. di burro morbidissimo

100 gr. di zucchero semolato

1 uovo intero a temperatura ambiente

10 ml. di latte (un cucchiaio circa) a temperatura ambiente

250 gr. di farina 00

4 gr. di lievito per dolci

1 pizzico di bicarbonato di sodio

buccia grattugiata di limone

1 pizzico di sale fino

1 albume

frutta fresca di stagione

zucchero a velo q.b.

1 noce di burro fuso per gli stampini

Utensili

stampini per tartellette di 9 cm di diametro

quadrati di carta forno di 5 cm per lato

Per la gelatina di arance

200 gr. di acqua

80 gr. di zucchero

50 ml. di succo d’arancia

1 cucchiaino di liquore limoncello

30 gr. di amido di mais setacciato

buccia grattugiata di arancia

un pizzico di sale fino

1) Prepariamo la gelatina. In un pentolino mettiamo tutti gli ingredienti e mescoliamo con una frusta d’acciaio. Mettiamo sul fornello più piccolo a fiamma media e, mescolando continuamente, facciamo cuocere fino a quando la preparazione non comincerà ad addensarsi. Ci vorranno pochi minuti. Spegniamo subito e lasciamo raffreddare.

2) In una ciotola capiente montiamo a crema il burro e lo zucchero con le fruste elettriche. Uniamo l’uovo, il latte e mescoliamo ancora.

3) Infine aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito e al pizzico di bicarbonato, il sale e la buccia di limone grattugiata. Mescoliamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto granuloso, non uniforme.

4) A questo punto, aiutandoci con le mani, compattiamo l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Questo impasto non ha bisogno di riposo in frigo e non dobbiamo preoccuparci di lavorarlo con le mani, come succede, invece, per la pasta frolla tradizionale.

5) Accendiamo il forno e impostiamolo a 180*. Spolverizziamo il tavolo da lavoro con poca farina e stendiamo una sfoglia di circa 4 mm di spessore.

6) Facciamo sciogliere il burro e spennelliamo l’interno degli stampini.

7) Con un coppapasta o un bicchiere del diametro di 10 cm ricaviamo dei dischi di pasta che adageremo all’interno degli stampini già imburrati (non è necessario spolverizzarli anche di farina), facendoli aderire sul fondo e sulle pareti premendo delicatamente con le mani.

8) Spennelliamo l’interno delle tartellette con poco albume leggermente sbattuto; ciò renderà i nostri dolcetti impermeabili all’umidità rilasciata dal ripieno. Continuiamo fino a terminare il panetto. Copriamo, poi, le tartellette con piccoli quadrati di carta forno sul quale adageremo dei fagioli secchi per evitare che la pasta gonfi troppo in cottura.

9) Inforniamo le tartellette a metà altezza per 12 minuti circa. Trascorso il tempo spegniamo il forno, eliminiamo la carta forno ed i fagioli e lasciamo che le nostre tartellette coloriscano anche all’interno e sui bordi passandole per un minuto soltanto sotto il grill.

10) Sforniamole senza toglierle dagli stampini per evitare che si rompano e lasciamole raffreddare.

11) Quando le tartellette saranno fredde potremo comporre i nostri desserts. Adagiamo all’interno delle tartellette un cucchiaino colmo di gelatina di arance, aggiungiamo frutta fresca mista (già lavata, asciugata per bene e tagliata a cubetti), spolverizziamo con abbondante zucchero a velo e serviamo.

Consiglio di farcire i nostri dolcetti poco prima di servirli.

collagetartellette