Tagliolini con gamberi e merluzzetti

I tagliolini con gamberi e merluzzetti sono leggeri, hanno un sapore delicato e sono facili da preparare. E’ un primo piatto buonissimo, molto veloce, chic e bello da portare a tavola, perfetto per un “tete a tete”. I tagliolini vengono lessati nel fumetto di pesce, conferendo un profumo ed un sapore più marcato e più saporito al piatto.

Ingredenti per 4 porzioni

tagliolini all’uovo per 4

400 gr. di gamberi

2 merluzzetti freschi

olio extravergine q.b

1 spicchio d’aglio in camicia

sale fino

vino bianco secco

pepe

prezzemolo tritato

Per il fumetto di pesce

teste dei merluzzetti

1 carota

1 costa di sedano

zeste di limone

1) Puliamo i gamberi, eliminando il carapace e il filo nero sul dorso. Sciacquiamoli e lasciamoli scolare.

2) Evisceriamo i merluzzetti, eliminiamo le lische e sfilettiamoli. Conserviamo le teste che ci serviranno per il fumetto.

3) In una pentola alta mettiamo a bollire dell’acqua con le teste dei merluzzetti, la carota, il sedano e qualche zesta di limone. A partire dal primo bollore, abbassiamo la fiamma, e lasciamo cuocere per 10 minuti, dopodiché filtriamo il brodo. Facciamo riprendere il bollore e tuffiamoci i tagliolini, saliamo la pasta e lasciamola cuocere al dente.

4) Nel frattempo, in una padella antiaderente facciamo rosolare l’aglio, poi uniamo i gamberi e i filetti di merluzzetti. Facciamoli rosolare a fiamma vivace, mescolando delicatamente. Sfumiamo col vino, saliamo, pepiamo, uniamo un mestolino di brodo di cottura della pasta. Sia i gamberi che i merluzzetti cuociono molto velocemente.

5) Scoliamo la pasta al dente, uniamola al sugo di pesce, mescoliamo e lasciamo terminare la cottura (pochi secondi). Uniamo qualche altro cucchiaio di brodo, se fosse necessario. Spegniamo, spolverizziamo con prezzemolo e buccia di limone grattugiata e serviamo subito.