Succo di pesca fatto in casa

Amate i succhi di frutta? Oggi vi propongo i succhi di frutta alle pesche, realizzati con un metodo facile facile; sono semplicemente deliziosi, densi, profumatissimi, sani e, soprattutto, ricchi di frutta fresca. Realizzare i succhi di frutta con le proprie mani é possibile ed é facilissimo. E’ sufficiente osservare alcune regole per conservare le nostre conserve a lungo e in sicurezza. I succhi preparati in questo modo risultano più genuini, senza sostanze artificiali e sono buoni quanto quelli presenti in commercio. Ci danno la possibilità di evitare sprechi, smaltendo frutta in eccesso, troppo matura o poco dolce. Inoltre, i succhi di frutta possono essere utilizzati per sostituire il latte nella preparazioni dei dolci. La densità del succo dipende sia dal tipo di frutta- che può essere più o meno acquosa- sia dalla quantità di sciroppo. Nel caso delle pesche, ad esempio, il rapporto ideale, secondo me, é quello di 1:1, ossia 1 litro di acqua per ogni chilo di pesche, in modo da ottenere un succo non eccessivamente liquido né troppo denso. io ho utilizzato due tipologie di pesche gialle, fra cui la cosiddetta “percoca” di cui sono ghiotta, ma si possono usare anche altri tipi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 L
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgpesche (pesate senza parti di scarto)
  • 1 lacqua
  • 175 gzucchero semolato o di canna
  • 1limone
  • 1 pizzicosale fino

Preparazione

  1. 1) Mettiamo a sterilizzare le bottiglie e i tappi, poi asciughiamoli perfettamente. A proposito delle bottiglie, io preferisco usare quelle piccole, da 125 ml. per evitare sprechi o tenere il succo aperto per troppo tempo. Scegliete voi, in base alle vostre necessità se usare bottiglie o bottigliette.

    2) Laviamo la frutta e priviamola della buccia, del nocciolo e di eventuali imperfezioni. Frulliamo le pesche con un minipimer ad immersione o un frullatore, aggiungendo il succo del limone che aiuterà a mantenere il colore e ad esaltare il sapore ed il profumo della frutta. Dovremo ottenere una purea molto molto liscia.

    3) Nel frattempo facciamo sciogliere in una pentola capiente lo zucchero nell’acqua e facciamo bollire, a fiamma dolce, per 2-3 minuti al massimo.

    4) Versiamo la purea di frutta nello sciroppo bollente, uniamo un pizzico di sale fino, mescoliamo e lasciamo proseguire la cottura per 15 minuti a fiamma bassa con coperchio, lasciando però uno spiraglio tra  la pentola ed il coperchio. Con l’aiuto di una schiumarola, eliminiamo man mano la schiuma che si formerà in superficie.

    5) Trascorso il tempo, spegniamo e travasiamo subito il succo di frutta nelle bottiglie, riempiendole fino alla base del collo. Tappiamole e capovolgiamole.

    Io preferisco fare anche la sterilizzazione in acqua bollente.

    6) Quando le bottigliette saranno completamente fredde, avvolgiamole in canovacci da cucina e mettiamole in una capace pentola, in acqua fredda di rubinetto, a fiamma media e portiamo a bollore. Lasciamo bollire per 45 minuti, a fiamma bassa, per una lunga e perfetta conservazione. Dopodiché spegniamo e lasciamo raffreddare le bottiglie nell’acqua, senza toccarle fino a quando non saranno tiepide. Assicuriamoci, poi, che abbiano fatto tutte il sottovuoto (in caso contrario le consumeremo nell’immediato), asciughiamole e riponiamole in un luogo fresco e asciutto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.