Sorbetto al tè verde e zenzero

Deliziosamente aromatico e chic, il sorbetto al tè verde e zenzero é un goloso dessert da servire quando fa molto caldo oppure a fine pasto. Il tè verde e lo zenzero posseggono innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo, oltre ad avere sapore e profumo molto gradevoli che ben si abbinano nel nostro sorbetto rinfrescante, dissetante e digestivo. E’ una ricetta molto facile da realizzare, che non richiede né l’uso di albumi o tuorli né la gelatiera.

Ingredienti

2 gr. di zenzero fresco grattugiato

1 gr. di tè verde sfuso in foglie o in bustina

500 ml. di acqua

250 gr. di zucchero

1 pizzico di sale fino

1 contenitore di acciaio o di vetro ermetico

Prepariamo uno sciroppo con acqua, zucchero, un pizzico di sale e zenzero grattugiato. Quando l’acqua giungerà a bollore, lasciamo bollire lo sciroppo, a fiamma dolce, per 10 minuti in un pentolino con coperchio.

Dopo 10 minuti spegniamo, allontaniamo il tegame dai fornelli e lasciamo intiepidire per cinque minuti, trascorsi i quali aggiungeremo il tè verde (sfuso oppure in bustina). Lasciamo in infusione per 10 minuti, poi, filtriamo lo sciroppo, eliminando sia il tè verde che lo zenzero e lasciamo raffreddare completamente.

Quando lo sciroppo sarà ben freddo trasferiamolo nel contenitore, chiudiamo ermeticamente e poniamo a gelare in freezer per almeno 3 ore.

Dopo 3 ore circa riprendiamo lo sciroppo che avrà cominciato a gelare e rompiamo i cristalli di ghiaccio con i rebbi di una forchetta. Rimettiamo in freezer per altre 3-4 ore, dopodiché riprendiamolo, spezzettiamo le parti gelate, frulliamolo e rimettiamolo nel freezer. Il sorbetto é pronto, anche se consiglio di lasciarlo maturare in freezer per 1 giorno e una notte prima di assaggiarlo; solo così, infatti, il sorbetto potrà esprimere i suoi profumi e sapori al meglio.