Sformato di verdure senza uova con salsa al latte

Lo sformato di verdure é un contorno molto ricco e saporito,  oltre che colorato e si può mangiare sia caldo che freddo. Diversamente dalla ricetta classica, questo sformato non contiene uova, per cui é adatto anche a chi non vuole o non può mangiare questo alimento; inoltre, é condito con la salsa al latte, una variante della besciamella, altrettanto gustosa ma più leggera. Se, invece, desideriamo condire le verdure con la classica e tradizionale besciamella, date un’occhiata alla mia gustosa versione. Questa ricetta ci permette sia di preparare un piatto molto profumato, da servire anche come portata del  pranzo domenicale sia di smaltire verdure e ortaggi in modo appetitoso.

Ingredienti per 6/8 porzioni

1 cavolfiore piccolo

2 peperoni non troppo grandi

350 gr. di funghi champignon

20 olive verdi

100 gr. di formaggio tipo emmenthal

Per la salsa al latte

700 ml. di latte

30 gr. di farina 00

sale fino q.b.

pepe macinato q.b.

noce moscata q.b.

1)Dopo aver pulito, lavato e spezzettato il cavolfiore, mettiamolo a lessare in acqua già in pieno bollore. Lasciamolo cuocere per 5 minuti al massimo, poi scoliamolo perfettamente e mettiamolo in una zuppiera.

2) Puliamo i funghi ed eliminiamo il terriccio e le parti sciupate, sciacquandoli abbondantemente sotto acqua corrente. Tagliamoli a fettine non sottili, poniamoli in una capiente padella antiaderente con coperchio su fiamma media e lasciamo che perdano quasi tutta la loro acqua di vegetazione. Uniamoli, poi, al cavolfiore.

3) Laviamo e tagliamo i peperoni prima in falde e poi in piccoli pezzi (così cuoceranno meglio e più velocemente), dopo aver eliminato semi e coste bianche. Aggiungiamoli alle altre verdure nella zuppiera. Uniamo anche le olive snocciolate e tagliate a pezzettoni.

4) Prepariamo la crema di latte. In un pentolino, tenendo la fiamma bassa, facciamo intiepidire il latte. Nel frattempo, invece, setacciamo la farina in un tegame, uniamo il sale fino, la noce moscata e il pepe macinato. Quando il latte sarà diventato tiepido, versiamolo a filo e mescoliamolo alla farina con una frusta d’acciaio, per evitare grumi.

5) Mettiamo il tegame sui fornelli a fiamma media e, mescolando spesso, attendiamo che inizi ad addensare. La crema diventerà più densa ma, comunque, dovrà restare abbastanza fluida.

6) Accendiamo il forno e impostiamolo al massimo.

7) Quando la crema sarà pronta, spegniamo e versiamola sulle verdure che ne dovranno essere ricoperte in modo uniforme. Aggiungiamo il formaggio a scaglie o a tocchetti (come meglio preferiamo), mescoliamo ancora e trasferiamo le verdure col loro condimento nella teglia ricoperta di carta forno;  inforniamo sul ripiano più basso per circa 15 minuti per verdure dalla consistenza più soda; se invece le desideriamo più morbide, prolunghiamo la cottura di altri 5 minuti circa.