Salsicce al forno con patate e peperoni

Le salsicce al forno con patate e peperoni sono un secondo ricco e appetitoso che farà la felicità dei nostri ospiti, grandi e piccini. Si tratta di una ricetta molto semplice e, allo stesso tempo, molto gustosa, succulenta, dal profumo irresisitibile. Le patate, con la loro crosticina croccante e il cuore morbido, si abbinano perfettamente sia alle salsicce morbide e succose che al profumo dei peperoni. E’ perfetta per il pranzo della domenica e delle occasioni speciali.

Ingredienti

8 salsicce fresche

750 gr. di patate

3 grossi peperoni

olio extravergine q.b.

sale fino q.b.

rosmarino q.b.

salvia q.b.

una tazzina di vino bianco secco

1 capiente teglia

carta forno

1) Peliamo le patate e tagliamole a tocchettoni. Sciacquiamole sotto acqua corrente fredda.

2) Scoliamole e ungiamole con due cucchiai di olio extravergine, vino, sale fino e le spezie tritate finemente. Mescoliamo per distribuire il condimento in modo uniforme.

3) Trasferiamo le patate e il condimento in una teglia ricoperta di carta forno e inforniamola sul ripiano più basso al massimo della temperatura per circa 60 minuti.

4) Nel frattempo mettiamo a bollire dell’acqua aromatizzata con del rosmarino. Non appena bollirà, uniamo le salsicce, bucherelliamole, copriamo e facciamo riprendere il bollore.

5) Dalla ripresa del bollore, calcoliamo circa 6/7 minuti, durante i quali le salsicce perderanno una parte di grasso, diventando più digeribili.

6) Scoliamo le salsicce e tagliamo anch’esse a tocchettoni. Puliamo anche i peperoni, eliminando semi e coste bianche e tagliamoli a falde larghe.

7) Dopo circa 45/50 minuti di cottura rigiriamo le patate (che ormai saranno abbastanza tenere) con un grosso mestolo a cucchiaio, uniamo le salsicce e i peperoni e lasciamo cuocere per altri 10/15 minuti, all’incirca, rigirandoli delicatamente nella teglia di tanto in tanto, senza scottarci. A fine cottura facciamo passare la nostra teglia sotto il grill per cinque minuti per creare una crosticina irresistibile sulle patate e sulle salsicce.

Il tempo di cottura delle patate dipende anche dalla qualità. Patate molto farinose cuoceranno un po’ più velocemente, ad esempio. Consiglio sempre di assaggiare per trovare la consistenza giusta per i vostri gusti.