Salsa di prezzemolo allo yogurt.Ricetta condimenti

La salsa di prezzemolo allo yogurt é una deliziosa crema dal sapore vivace, con la quale si possono accompagnare pietanze a base di pesce, molluschi, crostacei, carne e verdure. E’ vegetariana, non contiene glutine e si può usare anche dello yogurt senza lattosio. Si tratta di una ricetta estremamente facile, gustosa, aromatica e versatile. La salsa di prezzemolo allo yogurt si presta ad essere gustata da sola, sulla pasta, per farcire tramezzini, panettoni gastronomici, torte salate, tigelle, piadine e tutto ciò che ci suggerisce la fantasia. La presenza dello yogurt, inoltre, rende questa salsa molto cremosa e più leggera del tradizionale pesto di prezzemolo, in quanto la quantità di olio é ridotta al minimo. Le spezie sono dosate in base ai nostri gusti, ma voi potrete personalizzarla come più vi piace.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

25 g prezzemolo fresco
5 capperi sotto sale
2 cucchiaini olio extravergine d’oliva
175 g yogurt bianco naturale o greco
q.b. sale fino

Strumenti

Passaggi

Se desideriamo ottenere una salsa fluida, useremo lo yogurt bianco naturale; al contrario, per una consistenza più corposa e compatta useremo lo yogurt greco.
Laviamo il prezzemolo, tamponiamolo con carta assorbente e stacchiamo le foglie dai gambi. Sciacquiamo dal sale i capperi e asciughiamoli con carta assorbente da cucina.
Nel bicchiere di un frullatore mettiamo tutti gli ingredienti (tranne il sale) e frulliamo fino ad ottenere un composto cremoso; assaggiamo e aggiustiamo di sale, se necessario. La salsa è già pronta all’uso.
Come dicevo, questa ricetta é basata sui nostri gusti; possiamo decidere noi se aggiungere, diminuire o eliminare alcuni degli ingredienti. Possiamo, infatti, mettere dei pinoli, dei pistacchi non salati, noci o mandorle al posto dei capperi, se questi ultimi non piacciono.
Se non ci sono particolari esigenze alimentari, consiglio anche l’aggiunta di 2 filetti di acciughe sott’olio che, a mio pare, danno una spinta in più ed aiutano a vivacizzare il sapore del prezzemolo.
la salsa di prezzemolo allo yogurt si conserva ben chiusa (possiamo usare il vasetto dello yogurt) in frigo per 3-4 giorni al massimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.