Ricetta base facile per cialde o coupelle e sigari dolci

Le “coupelles” sono cialde friabili dolci a cui possiamo dare la forma di cestini, sigari o tegole. Possono essere farcite con tutto ciò che ci piace, ossia creme, gelati, cioccolata, panna, frutta fresca, ecc… Sono molto facili da realizzare e non c’è bisogno di possedere particolari utensili da cucina. Possiamo creare delle golose e coreografiche composizioni tutte diverse. Faremo felici i nostri bambini e stupiremo i nostri ospiti. La ricetta originale potrete trovarla qui.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni10 cialde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Albumi
  • 60 gZucchero a velo
  • 60 gFarina 00
  • 60 gBurro fuso
  • q.b.Scorza di limone
  • q.b.Burro per ungere

Preparazione

  1. 1) Imburriamo due teglie e foderiamole con carta forno; il burro serve a mantenere ferma la carta forno quando creeremo i dischi con la pastella.

    2) Prepariamo la pastella. Mettiamo a sciogliere il burro e lasciamolo intiepidire. Nel frattempo in una terrina incorporiamo benissimo lo zucchero a velo agli albumi, mescolando con una frusta d’acciaio. Quando gli albumi e lo zucchero saranno perfettamente amalgamati aggiungiamo il burro fuso tiepido, mescoliamo e infine uniamo la farina e la buccia grattugiata di limone. Mescoliamo fino ad ottenere una pastella densa e di color avorio.

    3) Accendiamo il forno e portiamolo a 210*.

    4) Con un cucchiaio preleviamo una noce di pastella e creiamo dei dischi non troppo sottili di circa 15 cm. di diametro. Distanziamo ogni disco almeno un paio di dita l’uno dall’altro.

    5) Inforniamo la prima teglia per soli 5 minuti, a metà altezza, tenendo d’occhio la cottura; non appena i bordi diventeranno dorati (la parte centrale resterà bianca) sforniamo subito i nostri dischi e inforniamo la seconda teglia.

    6) La forma desiderata deve essere data alle cialde appena sfornate. Per fare cestini e coppette: capovolgiamo immediatamente le cialde su coppette di vetro o ceramica, bicchieri, ecc…

    Per i sigari dolci. Arrotoliamo le cialde appena sfornate sul manico di un cucchiaio di legno o con le mani. Mettiamo subito i sigari in una tazzina da caffè uno accanto all’altro (circa 4 per ogni tazzina); in questo modo i sigari si raffredderanno senza perdere la forma.

    Per creare le “tegole”: adagiamo le coupelles appena sfornate su un mattarello, per dargli la classica forma incurvata, come se fosse proprio una piccola “tegola”.

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ricetta base facile per cialde o coupelle e sigari dolci”

    1. Good morning luci, my recipes are only in italian but I tried to translate this one for you. I apologise for my grammar mistakes, I hope the translation is clear. regards from Gabriella

      Ingredients:

      2 eggwhites

      60 gr. Icing sugar

      60 gr.melted butter

      60 gr. Flour

      grated lemon pell

      butter for greasingtray

      1) Butter two backing flat trays then line the bottom of the trays with parchment paper.

      2) Melt butter and bring it to room temperature.

      3) Meanwhile mix icing sugar with eggwhites, blending by a whisk.

      4) When whites and sugar are well mixed, add lukewarm melted butter, mix and finally add flour and grated lemon peel.

      5) Whisk all together to get a thick batter ivory coloured.

      6) Preheat oven to 210 degrees C

      7) Pick up a pat of batter by a table spoon and draw a circle not too thin, about 15 centimetres in diameter. Spacing circles from one another about two fingers.

      8) Put into the oven one tray at a time and bake wafers only for 5 minutes. Pay close attention to baking becouse wafers borders must be golden while the centre of wafers must be white.

      9) Take the tray out of the oven at once, picked up softly each wafer and turn it upside down on a little bowl. They will be ready in a few minutes.

      10) If we want to make sweet cigars: pick up baked wafers and roll them all around a stick.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.