Plumcake salato con funghi e pancetta

Il plumcake salato con funghi e pancetta é una ricetta rustica ricca di ingredienti saporiti che lo rendono unico e che piacerà a tutta la famiglia. Nell’impasto é stata inserita anche della ricotta per rendere il plumcake ancor più succulento e morbido. E’ una ricetta squisita, appetitosa, adatta per ogni occasione. Preparatela per un buffet, per una ricorrenza, per una serata tra amici o per una scampagnata; oppure servitela come antipasto. Sarà un vero successo e non ne resterà neppure una briciola.

 Ingredienti per uno stampo da plumcake

250 gr. di farina 00

25 gr. di fecola di patate

1 cucchiaino di sale fino

1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

3 uova intere

50 ml. di olio di semi

50 ml. di latte

150 gr. di ricotta vaccina

300 gr. di funghi champignon

100 gr. di pancetta affumicata a cubetti

olio extravergine

1 spicchio d’aglio

vino bianco secco

Prepariamo i funghi. Puliamoli, eliminiamo la parte finale del gambo e tagliamoli a pezzi. Mettiamoli in una padella con coperchio e, a fiamma media, facciamogli perdere un po’ della loro acqua di vegetazione. Dopo aver buttato via l’acqua, trasferiamo i funghi in un piatto. Nella stessa padella mettiamo un cucchiaio di olio extravergine e facciamo rosolare lo spicchio d’aglio in camicia. Uniamo contemporaneamente i cubetti di pancetta e i funghi. Lasciamoli rosolare a fiamma media, mescolando spesso, per un paio di minuti, poi bagniamo col vino e lasciamo sfumare l’acool. Abbassiamo la fiamma e facciamo proseguire la cottura per altri 5 minuti, dopodiché spegniamo e lasciamo raffreddare. Non aggiungiamo sale.

Quando i funghi saranno tiepidi potremo preparare l’impasto del plumcake. In una ciotola setacciamo la farina e il lievito insieme, uniamo la fecola (che renderà l’impasto più soffice) e tutti gli altri ingredienti. Mescoliamo con le fruste elettriche fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati in modo omogeneo (un minuto é sufficiente). Uniamo, infine, i funghi e la pancetta (scolati dal condimento residuo) e mescoliamo per distribuirli uniformemente nell’impasto.

Foderiamo lo stampo con carta forno e versiamo l’impasto. Battiamo lo stampo sul tavolo un paio di volte per eliminare eventuali spazi vuoti e inforniamolo a metà altezza in forno già caldo a 180* per circa 40/45 minuti. Per verificare la cottura, infilziamo il nostro plumcake salato con uno stecco da spiedino che dovrà uscire perfettamente asciutto. Sforniamolo e lasciamolo raffreddare per bene prima di gustarlo. Il giorno dopo il nostro plumcake salato con funghi e pancetta sarà ancora più buono.

L’idea in più. Potremo preparare degli squisiti muffins, versando l’impasto negli appositi stampini. In questo modo saranno più comodi da servire o trasportare.