Plumcake al limone senza lattosio

Il plumcake al limone é un sofficissimo e goloso dolce senza lattosio, facile e veloce da realizzare. Accompagna la colazione, la merenda del pomeriggio o del tempo libero e possiamo dargli la forma che più ci é comoda. Questo delizioso e aromatico plumcake non contiene né latte né burro che sono stati sostituiti, invece, con olio di semi leggero e di buona qualità e succo di limone. La scorza ed il succo di limone, oltre a conferire un gradevolissimo profumo, donano al nostro plumcake un sapore fresco che lo rende più leggero anche al palato.

 

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10/12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 200 gZucchero
  • 75 mlOlio di semi
  • 3Uova intere
  • 1Limone
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicoSale fino

Strumenti

  • 1 Stampo da Plumcake

Preparazione

  1. 1) Prepariamo uno stampo da plumcake (o qualsiasi altra forma decidiamo di dargli), foderiamolo di carta forno. Per evitare che la carta forno si muova, inumidiamo innanzitutto lo stampo con acqua e poi appoggeremo la carta forno.

    2) Grattugiamo la buccia del limone e ricaviamone anche il succo.

    Accendiamo il forno a 180*.

    3) In una capiente ciotola setacciamo la farina, aggiungiamo lo zucchero, le uova intere, l’olio, il succo e la buccia grattugiata del limone ed il pizzico di sale. Aiutandoci con uno sbattitore elettrico amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Per ultimo aggiungiamo il lievito setacciato e amalgamiamo fino ad ottenere un composto cremoso, liscio e senza grumi.

    4) Trasferiamolo nello stampo che abbiamo scelto, livelliamolo con il dorso di un cucchiaio, battiamo delicatamente lo stampo sul tavolo, per evitare spazi vuoti o bolle d’aria, e inforniamo per 30 minuti circa a metà altezza (i tempi di cottura possono variare da forno a forno, per cui consiglio di controllare sempre la cottura infilzando il dolce con un stecco lungo che dovrà uscire perfettamente asciutto).

    5) Appena il dolce é cotto, sforniamolo e mettiamolo su una gratella a raffreddare. Possiamo glassarlo o semplicemente spolverizzarlo con dello zucchero a velo.

    L’idea in più. Prepariamo questo dolce in versione muffins, molto più comoda per la scuola o per il tempo libero. Possiamo conservarlo ben chiuso in un sacchetto di carta o in un canovaccio da cucina che non abbia odore di detersivi e ammorbidenti.

    Per la glassa al limone

    Se desiderate glassare il plumcake, setacciate 90 grammi di zucchero a velo, aromatizzato con buccia di limone tritata finissima e aggiungete 12 ml. di acqua o succo di limone oppure metà acqua e metà succo di limone.

    Mi raccomando: le dosi di liquido vanno rispettate alla lettera, per avere una glassa densa che non coli.

    La glassa va spalmata subito, appena preparata, sul dolce freddo, altrimenti diventerebbe troppo dura e secca.

    Se invece desiderate una glassa più morbida, aggiungerete 15 ml. di liquido.

Note

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Plumcake al limone senza lattosio”

  1. Este bolo já tem um visual maravilhoso, seu sabor deve ser divino. Não vou perder tempo e vou experimentar fazê-lo no feriado. Obrigada por esta deliciosa receita, porque sou apaixonada por bolo de laranja. Gostaria de receber mais receitas em meu e-mail se for possível. Obrigada, mais uma vez. Bjs.

    1. Muitissimo obrigada. Voce foi muito gentil. eu nào falo portugues, peco desculpas para os erros. você vai ter o boletim do meu blog. Espero que gostem da receita. para ouvir a partir da próxima receita. Bom dia
      Gabriella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.