Pennette con zucca e baccalà

Oggi parliamo di pennette con zucca e baccalà, un primo piatto di pesce molto saporito, sfizioso, facile, sostanzioso e veloce da realizzare. Un abbinamento un po’ insolito per me, ma che mi ha piacevolmente sorpresa per la bontà e, soprattutto, per la delicatezza dei sapori e dei profumi. La dolcezza della zucca si sposa perfettamente con la sapidità del baccalà e un pizzico di peperoncino contribuisce ad esaltare i loro sapori insieme. Non amo particolarmente le pietanze che contengono peperoncino, ma in questo caso ne basta davvero un pizzico per farne un piatto speciale. Per preparare le pennette con zucca e baccalà possiamo usare anche del baccalà già lessato, magari avanzato da una precedente ricetta, come ho fatto io.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollituraFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

250 g penne rigate (anche senza glutine)
500 g zucca
300 g baccalà dissalato
1 peperoncino (fresco o in polvere)
q.b. prezzemolo
5 pomodorini
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio vino bianco secco o spumante

Strumenti

Passaggi

1) Eliminiamo la scorza dalla zucca e tagliamola a dadini molto piccoli, così cuocerà meglio e più velocemente.

2) Puliamo il baccalà, eliminiamo le lische e la pelle aiutandoci con un coltellino. Riduciamolo in piccoli pezzi. Possiamo usare qualsiasi taglio di baccalà.

Se incontriamo difficoltà in questo passaggio, ecco un trucco che renderà tutto più facile, ossia lo lesseremo.

– Portiamo dell’acqua ad ebollizione e aggiungiamo il baccalà tagliato a pezzi grossi.

– Spegniamo subito, copriamo e lasciamolo per 10/15 minuti al massimo nell’acqua bollente.

– Trascorso il tempo, scoliamolo, eliminiamo la pelle (che verrà via facilmente) e le lische, che saranno tutte ben visibili. Ricordiamo che, in questo caso il baccalà ha già subito una prima cottura, per cui andrà aggiunto alla zucca solo quasi a fine cottura.

3) Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e, nel frattempo, facciamo rosolare in olio extravergine uno spicchio d’aglio in camicia e un pizzico di peperoncino in polvere o la punta di un peperoncino.

4) Quando l’aglio sarà ben rosolato eliminiamolo, uniamo la zucca e i pezzi di baccalà e lasciamoli rosolare per un paio di minuti a fiamma vivace, mescolando spesso.

5) Bagniamo con 1 cucchiaio di vino bianco (o spumante), lasciamo evaporare l’alcool, aggiungiamo i pomodorini già lavati, asciugati e tagliati a pezzetti, copriamo, abbassiamo la fiamma e facciamo ammorbidire la zucca. Quando la zucca risulterà morbida, possiamo anche schiacciarne una parte con una forchetta per rendere il piatto ancora più cremoso e gustoso.

6) Non appena la pasta risulterà al dente, scoliamola (conservando un bicchiere di acqua di cottura) e uniamola al condimento di zucca e baccalà.

Tenendo la fiamma non troppo vivace, facciamola saltare nel sugo per un minuto circa, in modo che la pasta ne assorba sapori e profumi; inoltre, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua di cottura al bisogno e mescolando spesso, la pasta rilascerà l’amido e il condimento si attaccherà meglio. Completiamo con altro prezzemolo tritato e serviamo subito.

7) Avrete notato che non ho aggiunto sale né al sugo né alla pasta, perché il baccalà da me utilizzato era piuttosto salato. In caso contrario, aggiungiamo il sale secondo i nostri gusti.

Il peperoncino può essere sostituito da pepe fresco bianco macinato al momento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.