Pasta frolla alla panna senza uova

La pasta frolla alla panna senza uova é una deliziosa ricetta, che renderà tutte le nostre preparazioni dolci (come crostate e biscotti) molto friabili e saporite. Si tratta di una valida ed eccellente variante della classica pasta frolla, molto facile e veloce da realizzare. Si presta sia a cottura con ripieni sia a cottura “alla cieca” o “in bianco” che dir si voglia. Qui troverete la ricetta per preparare dei friabili e deliziosi biscotti alle mandorle e cioccolato senza uova e senza lievito

Ingredienti per una teglia da 26 cm.

250 gr. di farina 00

100 gr. di burro freddo a tocchetti

100 gr. di zucchero semolato

100 ml. di panna fresca fredda di frigo

un pizzico di sale fino

aromi a piacere

In una terrina setacciamo la farina, uniamo il burro ben freddo a tocchetti e lo zucchero. Con la punta delle dita lavoriamoli insieme velocemente, fino ad ottenere un composto granuloso.

Uniamo la panna molto fredda poco per volta, il pizzico di sale e gli aromi. Poiché non tutte le farina assorbono i liquidi allo stesso modo, causa anche la temperatura e l’umidità ambientale, consiglio di versare la panna poca per volta perché potrebbe volercene un po’ in meno o in più, rispetto a quanto indicato da me.

Lavoriamo gli ingredienti velocemente con le mani o con una spatola, fino ad avere un panetto liscio e compatto. Avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e mettiamolo in frigo per almeno un’ora, prima di utilizzarlo. Si conserva in frigo per un paio di giorni, nella parte più bassa, avvolta nella pellicola per alimenti o in un contenitore a chiusura ermetica.

Trascorso il riposo in frigo, che permetterà al burro di rassodarsi, potremo stenderla col mattarello per creare sfoglie per crostate, tartellette o biscotti.