Pasta brioche all’olio

La pasta brioche all’olio é una mia personale rivisitazione della ben più famosa ricetta delle sorelle Simili con lievitazione naturale. A causa di una intolleranza al lattosio ho sostituito il burro con l’olio, ho utilizzato il lievito di birra e ho ridotto anche il numero di lievitazioni. Il profumo, il sapore e la sofficità sono davvero straordinari. Ciò che rende ancor più interessante questa mia rivisitazione é il fatto che anche dopo 12 ore le brioche restano soffici. Ci tengo a ribadirlo perché una delle caratteristiche negative della pasta brioche con burro é proprio quella di perdere la morbidezza col passare del tempo. Anche questa versione di pasta brioche, per la sua scarsa dolcezza, si presta a preparazioni sia dolci che salate. Con essa potremo preparare delle ottime merende per la nostra colazione o per gli spuntini, gite fuori porta, feste e buffet. La quantità di acqua da me indicata per il lievitino e per l’impasto potrebbe variare in base alla forza della farina. Più la farina sarà forte, più acqua sarà necessaria, aggiunta sempre poca per volta, per ottenere le consistenze descritte.

 

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione6 Ore
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni25 brioche
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Lievitino

  • 100 gFarina Manitoba
  • 95 mlAcqua
  • 5 gLievito di birra fresco

Impasto

  • Lievitino
  • 500 gFarina Manitoba
  • 220 mlAcqua
  • 8 cucchiaiZucchero
  • 4Tuorli
  • 90 mlOlio di semi
  • 1 pizzicoSale fino
  • q.b.Aromi

Preparazione

  1. I tuorli dovranno essere a temperatura ambiente.

    1) Cominciamo a preparare il pre impasto o lievitino, sciogliendo il lievito di birra con un cucchiaio d’acqua (preso dalla quantità indicata). Aggiungiamo, poi, la farina setacciata e il resto dell’acqua. Mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto molle. Mettiamolo a lievitare ben coperto.

    N.B. L’impasto può essere realizzato anche a mano in una capace terrina nella quale lavorarlo, poiché sarà molle ed appiccicoso; in questo modo non si dovrà aggiungere altra farina.

    2) Quando il lievitino avrà raddoppiato il suo volume, trasferiamolo in una capiente ciotola (o nell’impastatrice con il gancio a foglia), aggiungiamo l’acqua prevista per l’impasto e sciogliamolo; otterremo un composto liquido. A questo punto uniamo metà farina setacciata e metà zucchero, un pizzico di sale e gli aromi (vanillina, scorza d’agrumi grattugiata, cannella, ecc…). Cominciamo ad impastare, incorporando prima di tutto due tuorli.

    3) Non appena i due tuorli saranno stati assorbiti dall’impasto, procediamo ad unire il resto della farina, dello zucchero e infine gli altri due tuorli. Continuiamo ad impastare e, non appena gli ingredienti saranno stati tutti assorbiti completamente, versiamo l’olio di semi. Il procedimento dell’impasto richiederà in totale circa 15 minuti (sia a mano che con la planetaria). Se useremo un’impastatrice, dovremo spegnerla di tanto in tanto per raccogliere l’impasto sul fondo della ciotola e rivoltarlo. In questo modo non solo avremo un impasto omogeneo ma, soprattutto, non si surriscalderà.

    4) L’impasto di questa pasta brioche si presenterà molto morbido e piuttosto appiccicoso, ma, infarinando le mani ed il tavolo da lavoro, sarà comunque facile da lavorare. A questo punto rovesciamo il panetto su un tavolo infarinato abbondantemente (consiglio semola di grano duro che aiuta ad asciugare gli impasti) e cominciamo a dare la forma desiderata. Stacchiamo dei pezzi più o meno delle stesse dimensioni e peso.

    5) Schiacciamo delicatamente sul tavolo ogni pezzo e arrotoliamolo verso di noi; otterremo un piccolo cilindro.

    6) Posizioniamo il cilindro in verticale, con la chiusura rivolta verso di noi e arrotoliamolo di nuovo verso di noi. Ora, con le mani, formiamo una piccola sfera.  Questi passaggi servono a dare struttura ai lievitati, rendendoli ancora più morbidi e alveolati.

    7) Possiamo decidere di farcire le brioche sia a questo punto della lavorazione sia dopo la cottura. Mettiamole, poi, in uno stampo, distanti un dito l’una dall’altra, per formare il classico “danubio” oppure distanti due dita per formare delle singole brioche.

    8) Mettiamole a lievitare in 2 teglie foderate con carta forno fino al raddoppio e inforniamole, in forno già caldo, a 170*, a metà altezza, per 15/20 minuti al massimo. Non appena le brioche saranno diventate ben gonfie e con la base dorata (anche se la superficie risulterà piuttosto chiara), spegniamo e lasciamole dorare anche in superficie, accendendo il grill per qualche minuto. Dopo cotte, sforniamole e trasferiamole su una griglia per farle raffreddare.

    Queste sofficissime brioche possono essere semplicemente spolverizzate con dello zucchero a velo oppure con una glassa di acqua e zucchero a velo, albume e zucchero, ecc…Il profumo che si diffonderò per la casa é quello che di solito sentiamo nelle panetterie o pasticcerie, solo che stavolta proverrà da casa nostra.

    N.B I tempi di lievitazione dipendono dalla forza del lievito e dalla temperatura ambiente.

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pasta brioche all’olio”

  1. Ciao cara! Vorrei inserire un commento sulla ricetta del danubio salato ma non c’è lo spazio per i commenti 😉….. ho provato da 2 dispositivi….. Grazie ciao Vittoria

    1. Buongiorno Vittoria, benvenuta. Non saprei dirti davvero perché tu non sia riuscita. Però, se lo desideri, puoi anche commentare su un’altra ricetta come hai fatto ora e se posso aiutarti lo farò volentieri. Aspetto tue notizie, buonissisma giornata da Gabriella.

      P.S. Ho scoperto che su ricette vecchie di più di tre mesi il sistema mi chiude automaticamente i commenti.

  2. Buona sera Gabriella, questa ricetta mi sembra davvero buona!!!!!! Provo a richiederti delle informazioni. Si possono omettere o meglio sostituire i 4 tuorli? Cambia qualcosa nel procedimento? Si può diminuire la quantità di lievito di birra fresco per fare il lievitino? Si allunga la lievitazione immagino. Grazie! Buona serata Stella

    1. Buongiorno Stella, certo che puoi ridurre la quantità di lievito; puoi metterne anche un solo grammo. I tempi saranno un po’ più lunghi ma ormai le temperature si sono alzate un po’ e quindi non saranno eccessivamente lunghi. Per quanto riguarda la sostituzione dei tuorli, posso consigliarti il mio panbrioche senza uova e senza burro, quindi un prodotto simile alla ricetta a cui fai riferimento, altrettanto sofficissimo, leggero, versatile e profumato in cui le uova e il burro sono stati sostituiti rispettivamente da liquidi (acqua, succo di frutta) e olio con dosi già abbondantemente collaudate. Dai un’occhiata se sei d’accordo. https://blog.giallozafferano.it/mielefarinaefantasia/pan-brioche-senza-uova-ne-burro-ricetta-base/
      fammi sapere, sono qui se hai bisogno. Buona giornata da Gabriella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.