Parmigiana bianca leggera con zucchine grigliate

La parmigiana bianca leggera con zucchine grigliate é un piatto unico gustoso che può essere servito sia come secondo che come ricco contorno, ripieno di filante mozzarella e parmigiano che non ci farà sentire in colpa. Infatti, le zucchine di questa squisita preparazione sono grigliate e non fritte. E’ un ricetta che non contiene uova e può accompagnare piatti a base di carne o di verdure. La mozzarella può essere sostituita con altri tipi di formaggi a pasta filante più asciutti. Possiamo preparare la nostra parmigiana leggera in anticipo e il giorno dopo sarà ancora più gustosa.

Ingredienti per 5/6 porzioni

3 grosse zucchine

250 gr. di mozzarella

6/7 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato o in piccole scaglie

teglia rettangolare da 20×25

Laviamo e tagliamo le estremità dalle zucchine. Tagliamole a fettine sottili e grigliamole su entrambi i lati. Facciamo raffreddare le zucchine senza sovrapporle.

Nel frattempo tagliamo a fettine sottili la mozzarella e mettiamola a scolare dal siero in eccesso. Questo passaggio é importante perché la mozzarella tenderà a rilasciare molto liquido durante la cottura. Possiamo sostituire la mozzarella con altri tipi di formaggi a pasta filante che non rilascino siero in cottura, lasciando la parmigiana più asciutta.

Accendiamo il forno alla massima temperatura.

In una teglia mettiamo un primo strato di fette di zucchine poste in orizzontale, distribuiamo fettine di mozzarella e un cucchiaio di formaggio. Continuiamo con un altro strato di zucchine messe in verticale, altra mozzarella e cosi via fino a terminare tutti gli ingredienti. In questa ricetta non ho aggiunto sale, dato che le zucchine lo assorbiranno dal formaggio ma, se lo desiderate, potete aggiungerne un altro pizzico secondo i vostri gusti.

Inforniamo la parmigiana sul lato più basso del forno per circa 20 minuti.

L’idea in più. Se desideriamo dare una nota di colore alla nostra parmigiana, possiamo aggiungere qualche cucchiaio di leggero ma gustoso sugo di pomodoro al basilico già cotto.