Olive schiacciate e condite

Oggi parliamo di come trattare le olive dopo che le abbiamo tolte dalla salamoia. Personalmente, una parte la lascio al naturale- per preparare tapenade, antipasti, o accompagnare piatti a base di carne, di pesce e insalate- la restante parte di olive, invece, la “concio”, ossia le condisco con varie spezie e olio extravergine, dopo averle schiacciate per far sì che assorbano i condimenti e divengano aromatiche. Le olive schiacciate e condite sono gustose, profumate, naturali, senza conservanti artificiali. “Conciare” le olive in casa é facilissimo e non richiede né particolari abilità né utensili appositi. Le olive si possono condire in modo diverso, personalizzandole in base all’uso e ai gusti. Possiamo servirle negli antipasti, nei buffet, negli aperitivi; gustarle come stuzzichino o realizzare una crema per tartine davvero irresistibile. Dopo averle aromatizzate, potranno essere conservate in contenitori di vetro con tappo ermetico e consumate entro breve tempo. E’ necessario utilizzare olive integre, di ottima qualità, che siano già state in salamoia per almeno 1 mese, altrimenti si rischia di ritrovarsi con un prodotto finale dal gusto eccessivamente amaro e non a tutti gradito. Questo procedimento é adatto sia alle olive verdi che nere.
 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Porzioni1 kg
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 spicchiaglio
  • 1 fogliaalloro per ogni vasetto
  • 2peperoncini
  • 1 kgolive già rinfrescate dalla salamoia
  • q.b.origano o altre spezie

Strumenti

  • 1 Batticarne
  • 1 Tagliere
  • 2 Vasetti da 500 ml oppure 4 da 250 ml

Preparazione

  1. Sterilizziamo i vasetti ed i rispettivi coperchi, poi asciughiamoli ben bene.

    1) Se utilizziamo olive in salamoia: scoliamole dalla salamoia e mettiamole in acqua fresca per 12-24 ore (per fare in modo che perdano il sale in eccesso), cambiandola spesso. Dopo un giorno scoliamole dall’acqua e lasciamo che sgocciolino perfettamente. Se necessario, prima di procedere a schiacciarle, tamponiamole con un panno da cucina asciutto e privo di odori di detergente,

    2) Una per volta, appoggiamo le olive sul tagliere, schiacciamole leggermente col batticarne, tanto da creare un taglio, una fessura (non schiacciamo troppo perché rischieremmo di spappolarle). Nel caso in cui le olive si presentassero molto morbide, sarà meglio inciderle con un coltello, anziché usare il batticarne.

    3) Sbucciamo gli spicchi d’aglio e tritiamoli finemente insieme ai peperoncini. Prepariamo le spezie (tritiamo il prezzemolo, se utilizzeremo quest’ultimo).

    4) Uniamo alle nostre olive schiacciate l’aglio e peperoncino, le spezie e mescoliamo per bene affinché si distribuiscano intorno e all’interno delle nostre olive.

    5) Riempiamo i vasetti (già sterilizzati e asciutti) con le olive, aggiungiamo la foglia di alloro e irroriamole con olio extravergine sufficiente a bagnarle completamente fino a ricoprirle.

    6) Chiudiamo i vasetti e capovolgiamoli più volte per distribuire anche l’olio in modo uniforme.

    7) Lasciamo insaporire le olive per almeno un paio di giorni e poi saranno pronte per essere consumate. Se la temperatura esterna non é troppo calda, le “olive conciate” possono essere conservate anche a temperatura ambiente, altrimenti le conserveremo in un luogo fresco ed asciutto o in frigo. Vanno consumate entro un paio di settimane.

    Se avanza dell’olio, dopo che avremo terminato le olive nei vasetti, utilizziamolo per condire pasta, bruschette, tartine, carne, pesce e insalate.

    8) Se acquistiamo le olive in salamoia, accertiamoci che non siano eccessivamente salate (se lo fossero, lasciamole in acqua fresca come detto sopra) e passiamo direttamente al taglio. Aromatizziamole e conserviamole come descritto sopra.

    L’idea in più. Assicuriamoci che l’alloro usato sia perfettamente pulito ed asciutto, privo di impurità che possano compromettere la salubrità delle olive.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.