Barchette di zucchine ripiene al forno. Ricetta finger food

Oggi parliamo di queste deliziose barchette di zucchine ripiene al forno, con prosciutto cotto e formaggio. Sono facilissime e possono essere farcite a piacere. Sono ideali per riutilizzare avanzi di formaggi e salumi o quando si hanno ospiti improvvisi, perché con pochi ingredienti si ottengono molte porzioni; inoltre, possono essere personalizzate in base a ciò che abbiamo in frigo. Io le consiglio anche per un buffet, una cena fredda o per una serata tra amici. Si possono gustare sia calde che fredde e possono essere preparate in anticipo. Saranno gradite anche ai bambini a cui, solitamente, non piacciono le verdure.

Ingredienti per 18 mini barchette

3 grosse zucchine

200 gr. di prosciutto cotto in fette spesse

100 gr. di ricotta vaccina (oppure gorgonzola al mascarpone, o altro formaggio cremoso)

pan grattato q.b.

prezzemolo q.b (a seconda dei gusti).

Mettiamo in una terrina la ricotta e schiacciamola con una forchetta. Aggiungiamo anche il prosciutto e il prezzemolo tritati col coltello.

Laviamo e asciughiamo le zucchine ed eliminiamo le estremità. Tagliamo ciascuna zucchina in 3 parti: otterremo dei piccoli cilindri che divideremo in due parti. Aiutandoci con un cucchiaino scaviamo l’interno delle barchette ottenute e mettiamo la polpa nella terrina insieme agli altri ingredienti.

Mescoliamo la ricotta con gli altri ingredienti, fino ad ottenere un composto morbido e liscio (se dovesse risultare troppo asciutt,o aggiungete un cucchiaino di latte o panna fresca). Salate solo se necessario, dato che il prosciutto cotto é già molto sapido.

Aiutandoci con un cucchiaino, farciamo le nostre barchette, fino ad esaurire gli ingredienti. Cospargiamo con poco pangrattato e inforniamo in forno già caldo a 200* per 15/20 minuti o comunque fino a quando le barchette non risulteranno ben dorate in superficie. Serviamole da sole o accompagnate con una salsa al prezzemolo.