Mezze maniche con pesto di mandorle e pomodori secchi

D’estare si prediligono i primi piatti veloci, facili e freschi. La ricetta delle mezze maniche con pesto di mandorle e pomodori secchi risponde a questi requisiti, oltre ad essere molto saporita e aromatica. E’ un primo piatto completamente vegetariano e leggero, che può essere preparato al momento, per gustarlo subito; oppure possiamo servirlo freddo, cuocendo la pasta in anticipo e condendola all’ultimo momento, avendo l’accortezza di unire anche un filo di olio extravergine a crudo al momento di servirla. Può essere utilizzato qualsiasi tipo di pasta, lunga o corta, preferibilmente rigata, per trattenere ed esaltare meglio il pesto cremoso. La granella di mandorle, inoltre,contribuirà a donare al piatto un piacevolissimo contrasto di consistenze.

Ingredienti per 4

mezze maniche rigate q.b.

pesto di mandorle q.b.

sale fino q.b.

6 pomodori secchi

granella di mandorle q.b.

1) Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta. Non appena l’acqua diventa bollente uniamo i pomodori secchi e lasciamoli sbollentare per 5 minuti, poi scoliamoli, strizziamoli e riduciamoli a listarelle.

2) Nel frattempo, prepariamo il pesto di mandorle, come descritto qui

3) Scoliamo al dente le nostre mezze maniche e condiamole col pesto, i pomodorini e la granella di mandorle. Mescoliamo per distribuire il condimento in modo uniforme e serviamo subito.