Merluzzo al forno in crosta di patate e pasta brisée

Il merluzzo in crosta di patate e pasta brisée é un saporito secondo di pesce facile da realizzare. E’ una gustosa e succulenta pietanza a cui possiamo abbinare verdure lesse o grigliate, ma può anche essere servito come piatto unico. Possiamo tagliarlo in tranci e con queste quantità si ricavano circa 6 porzioni di media grandezza. E’ ideale per la cena o per un pranzo importante.

Ingredienti per 4/5 persone

1 merluzzo fresco da 1 kg già pulito e aperto a “libro”

1 patata media

1 confezione di pasta brisée già pronta

sale q.b.

rosmarino q.b.

olio extravergine

vino bianco q.b.

Puliamo, evisceriamo e apriamo il merluzzo in due, “a libro”.

Stendiamo sottilmente la pasta brisée, aiutandoci col mattarello. Al centro della sfoglia appoggiamo il merluzzo (sul lato della pelle), spennelliamolo con poco olio, una spruzzata di vino bianco, del sale fino e gli aghi sminuzzati di rosmarino.

Accendiamo il forno a 200*.

Nel frattempo sbucciamo, tagliamo le patate a fette sottilissime e condiamole con poco olio, sale e rosmarino. Rivestiamo il merluzzo con le patate.

Chiudiamo completamente il merluzzo all’interno della sfoglia. Pratichiamo una o due incisioni sulla sfoglia per lasciare evaporare l’umidità in eccesso.

Inforniamo il nostro merluzzo in crosta, nella parte più bassa del forno, per circa 20 minuti.

Non appena la sfoglia diventa dorata spegniamo e lasciamo riposare per qualche minuto, con lo sportello del forno socchiuso. Sforniamolo e serviamolo.

merluzzo 2merluzzo 1