Liquore cremoso al cacao

Tempo di liquori da preparare in casa e da regalare nelle occasioni speciali. Oggi vi propongo un liquore cremoso al cacao molto, molto goloso e aromatico, da bere con gli amici o da servire a temperatura ambiente o freddo a fine pasto. Ho trovato questa meravigliosa ricetta qui. E’ un liquore facilissimo, non contiene glutine , si prepara velocemente e vi conquisterà fin dal primo sorso per il gusto e per il profumo invitante. A me piace prepararli soprattutto per donarli, ad esempio a Natale o per la festa del papà.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Giorni
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3 L
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 l latte intero (fresco o uht)
1/2 l panna fresca liquida
1 kg zucchero
250 g cacao amaro in polvere
200 ml alcol alimentare a 90*
2 bustine vanillina
q.b. buccia di arancia

Strumenti

Passaggi

Con queste dosi otterremo all’incirca 3 litri di liquore al cacao. Se desiderate prepararne di meno o di più sarà sufficiente dimezzare o raddoppiare le dosi degli ingredienti.

1) In una pentola capiente mettiamo il cacao setacciato, la vanillina e lo zucchero e misceliamoli con una forchetta perfettamente.

2) Aggiungiamo una striscia di scorza d’arancia (ben lavata e senza la parte bianca interna), il latte e la panna, continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto cremoso e liscio.

3) Mettiamo il composto sul fornello più piccolo, a fuoco basso, e cuociamo fino a raggiungere il primo bollore (10-15 minuti circa); aspettiamo ancora un minuto e poi spegniamo. Lasciamo raffreddare completamente la mistura.

4) Solo quando il composto sarà perfettamente freddo, eliminiamo la scorza d’arancia e aggiungiamo l’alcool. Mescoliamo bene e imbottigliamo con tappi ermetici.

5) Agitiamo il nostro delizioso liquore cremoso al cacao almeno una volta al giorno e teniamolo in un luogo buio e fresco per 30 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.