Limoncello fatto in casa.Ricetta di famiglia

Il limoncello é un liquore preparato con la buccia dei limoni. E’ molto profumato, gradevole ma, soprattutto, facile da realizzare anche in casa, senza dover necessariamente utilizzare strumenti appositi. La ricetta che vi propongo é quella della mia famiglia. Immagino che ci sia una ricetta “familiare” non solo per questo tipo di liquore, ma anche per tante altre ricette tipiche. Questa é la mia versione. E’ un liquore che si può bere a temperatura ambiente, ma é freddo, ghiacciato che dà il meglio di sé. E’ una vera delizia da usare anche sui gelati, nelle creme e nei dolci, in generale, a cui vogliamo dare un tocco in più. Inoltre, con le bucce dei limoni già usate per il liquore, possiamo realizzare una preparazione naturale, senza coloranti artificiali, da utilizzare come bagna alcolica per dolci, gelati, ecc…Per consumare i limoni privi di buccia, provate questa deliziosa e aromatica ricetta dello sciroppo concentrato di limoni.
 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Giorni
  • Porzioni2 l e mezzo circa
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 10limoni gialli
  • 1 lalcol alimentare per liquori

Sciroppo

  • 1 l e 400 di acqua
  • 650 gzucchero semolato

Preparazione

  1. In genere preparo il limoncello a metà di novembre, per poterlo poi regalare a Natale.

    Laviamo bene i limoni e spazzoliamo la buccia. Aiutandoci con un pelapatate, tagliamo la buccia sottilmente, facendo attenzione a non toccare la parte bianca che é amara.

    Mettiamo le bucce in un contenitore di vetro insieme all’alcool alimentare per liquori, chiudiamo ermeticamente e lasciamole in infusione per un tempo che va dai 10 ai 15 giorni al buio e in un luogo fresco. Trascorso il tempo di macerazione, mettiamo l’acqua e lo zucchero in una pentola. Facciamo sciogliere lo zucchero e portiamo a bollore. Lasciamo bollire lo sciroppo per 5 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare completamente.

    Quando lo sciroppo sarà freddo, filtriamo l’alcool, eliminando le bucce (attenzione a non buttarle via, perché possiamo riutilizzarle) e aggiungiamo lo sciroppo ben freddo. Mescoliamo per bene e distribuiamo il nostro limoncello in bottiglie o bottigliette adatte allo scopo. E’ pronto da bere o da regalare, anche se consiglio di lasciarlo “riposare” per qualche settimana prima di berlo

    Ritorniamo un momento sulle bucce. Dato che sono impregnate di alcool, con esse si può realizzare un meraviglioso preparato aromatico naturale da usare al posto di aromi artificiali o della buccia grattugiata dei limoni.

    Realizzarlo é semplicissimo basterà, infatti, preparare uno altro sciroppo con 1 litro d’acqua e 400 gr. di zucchero semolato. Appena lo zucchero si é sciolto, spegniamo e facciamo raffreddare. Una volta freddo, aggiungiamo le bucce, tappiamo e agitiamo un paio di volte. Mettiamo il preparato in una bottiglia capiente e conserviamolo in luogo fresco al buio per circa 7 giorni, avendo l’accortezza di agitarlo almeno una volta al giorno. Trascorso il tempo eliminiamo le bucce e usiamolo come bagna, per aromatizzare dolci, creme, gelati, e così via. Si conserva ben chiuso in frigo.

     

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.